Premio Cat 2024

Premio Cat 2024

Percorsi di cinema e critica cinematografica in ricordo di Giulio “Cat” Cattivelli

Il Premio Cat è nato nel 2017 come omaggio al giornalista e critico di cinema piacentino Giulio Cattivelli nel ventennale della sua morte grazie al progetto di Piero Verani e giunge alla settima edizione.

Dopo il successo delle prime sei edizioni, e grazie alla fondamentale collaborazione con Fondazione di Piacenza e Vigevano, Regione Emilia-Romagna e Fondazione Ronconi Prati, l’associazione Cinemaniaci conferma il progetto e lancia il Premio Cat 2024 sempre con la formula del doppio binario del premio e di eventi collaterali. Quindi, da un lato il concorso nazionale di critica cinematografica per recensioni di film e serie, dall’altro un ciclo di incontri sul cinema a Piacenza, in particolare masterclass, workshop, proiezioni, presentazioni di libri e tavole rotonde.

La duplice iniziativa costituisce un’occasione preziosa per promuovere l’educazione all’audiovisivo e l’elaborazione scritta nella forma breve che caratterizza la comunicazione contemporanea e per avvicinare le giovani generazioni alla settima arte e alla fruizione dei film nelle sale cinematografiche.

giulio cattivelli con vittorio de sica (francou)

[ Giulio Cattivelli con Vittorio De Sica (Francou) ]

PREMIO CAT 2024 | 8. Edizione

Il contest nazionale di critica cinematografica è rivolto ai giovani tra i 16 e i 26 anni di età (che alla data del giorno 08.11.2024 abbiano compiuto 16 anni e non abbiano compiuto 26 anni) e prevede premi in denaro (5.000 € è il montepremi), abbonamenti e pubblicazioni.

Le categorie del concorso sono quattro: la recensione-tweet da 280 caratteri (max), la recensione standard di min 1.000 e max 1.400, la recensione lunga, di min 2.000 e max 4.000, e il saggio breve di min 5.000 e max 7.000 (tutte con spazi inclusi). Le ultime due sezioni sono tematiche: un focus è sulla serialità, mentre l’altro oggetto di interesse, che cambia ogni anno, verte sul rapporto tra cinema e musica. Con una novità per le scuole superiori in questa ottava edizione: il premio “teenager” (riservato a 16-19enni). E con l’esperimento della sezione Fuori Concorso: spazio a fasce di età diverse dalle categorie competitive e utilizzo del social network TikTok per analizzare e raccontare un film. Per maggiori dettagli consultare il bando con il regolamento.

Il concorso è attivo da domenica 8 settembre a venerdì 8 novembre 2024. L’iscrizione è gratuita.

La documentazione ufficiale obbligatoria per partecipare al Premio Cat 2024 è:

  • modulo di iscrizione (è necessario compilarlo in tutte le sue parti);
  • regolamento (si consiglia caldamente di leggere il bando con attenzione prima di iscriversi e di scrivere le recensioni clicca qui);
  • form per mandare le recensioni (si consiglia di scrivere le recensioni in programmi di scrittura come Word per poter contare facilmente i caratteri – spazi inclusi – e poi fare copia incolla; attenzione: il form non permette l’inserimento di testi che superano la lunghezza massima prevista).

La giuria è composta da figure esperte di critica cinematografica o rappresentanti del mondo dell’arte e della cultura in generale. Nelle prossime settimane verrà annunciata.

Le premiazioni sono programmate entro la fine di febbraio 2025 a Piacenza.

Chi ha vinto negli anni scorsi? Ecco i link per i testi premiati nelle edizioni precedenti: Premio Cat 2023Premio Cat 2022Premio Cat 2021Premio Cat 2020Premio Cat 2019Premio Cat 2018Premio Cat 2017. Alcune persone che hanno partecipato in passato collaborano con riviste di settore e dirigono i loro primi cortometraggi e sognano di esordire nel film lungometraggio. Ci piace pensare al Premio Cat come a una fucina di talenti e che Giulio Cattivelli, da insegnante amato dalle sue classi, sarebbe felicissimo di sapere che un progetto a lui dedicato può fungere da trampolino di lancio per le nuove generazioni.

Sostenitori principali: Fondazione di Piacenza e Vigevano, Regione Emilia Romagna con Arci per il progetto ITINERE Fondazione Donatella Ronconi Enrica Prati

Media partner: Film TVEditoriale Libertà 

Collaborazioni: Ucca (Unione Circoli Cinematografici Arci), Liceo M. Gioia, Liceo B. Cassinari

Patrocinio:  Comune di Piacenza, FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai), SNCCI (Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani)

 

  Accettazione integrale del presente regolamento

 

 









 

PERCORSI DI CINEMA

Il progetto prevede incontri e approfondimenti sul cinema, ma anche presentazioni di libri, proiezioni e tavole rotonde, di cui comunicheremo il programma in itinere. Intanto è possibile recuperare i workshop e gli altri eventi che abbiamo potuto registrare (purtroppo solo una parte di essi), archiviare e rendere visibili liberamente sul nostro canale YouTube:

 https://www.youtube.com/c/cinemaniaci

Ascolta le interviste con cui Piero Verani, Luca Groppi e Alessandro Miglioli presentano l’edizione 2024 nel TG di Telelibertà rispettivamente in rappresentanza di Cinemaniaci, Fondazione di Piacenza e Vigevano e Gruppo Libertà – Fondazione Donatella Ronconi Enrica Prati: nell’articolo c’è il link al breve video.

torna ai progetti