Premio Cat 2022

Premio Cat 2022

Percorsi di cinema e critica cinematografica in ricordo di Giulio “Cat” Cattivelli

Il Premio Cat è nato nel 2017 come omaggio al giornalista e critico di cinema piacentino Giulio Cattivelli nel ventennale della sua morte grazie al progetto di Piero Verani e giunge alla sesta edizione.

Dopo il successo delle prime cinque edizioni, e grazie alla fondamentale collaborazione con Fondazione di Piacenza e Vigevano, Regione Emilia-Romagna e Fondazione Ronconi Prati, l’associazione Cinemaniaci conferma il progetto e lancia il Premio Cat 2022 sempre con la formula del doppio binario del premio e di eventi collaterali. Quindi, da un lato il concorso nazionale di critica cinematografica per recensioni di film e serie, dall’altro un ciclo di incontri sul cinema a Piacenza, in particolare masterclass, workshop, proiezioni, presentazioni di libri e tavole rotonde.

La duplice iniziativa costituisce un’occasione preziosa per promuovere l’educazione all’audiovisivo e l’elaborazione scritta nella forma breve che caratterizza la comunicazione contemporanea e per avvicinare le giovani generazioni alla settima arte e alla fruizione dei film nelle sale cinematografiche.

Tra le novità di quest’anno c’è il Premio Cat Speciale, riconoscimento assegnato a persone capaci di distinguersi nell’arte cinematografica e più in generale nel mondo della narrazione per immagini. Il 2 luglio 2022 a Piacenza nell’arena estiva (che curiamo da 19 anni), abbiamo consegnato il Premio Cat Speciale al regista Michelangelo Frammartino prima della proiezione del suo film IL BUCO, in concorso alla 78. Mostra del cinema di Venezia. Per la motivazione del premio e le foto della serata clicca qui.

giulio cattivelli con vittorio de sica (francou)

[ Giulio Cattivelli con Vittorio De Sica (Francou) ]

PREMIO CAT 2022 | 6. Edizione

Il contest nazionale di critica cinematografica è rivolto ai giovani tra i 16 e i 26 anni di età (che alla data del giorno 11.11.2022 abbiano compiuto 16 anni e non abbiano compiuto 26 anni) e prevede premi in denaro (4.000 € è il montepremi) e pubblicazioni.

Le categorie del concorso sono quattro: recensione-tweet da 280 caratteri (max), recensione standard di min 1.000 e max 1.400, la recensione di min 2.000 e max 4.000 e saggio breve di min 5.000 e max 7.000 (tutte con spazi inclusi). Le ultime due sezioni sono tematiche: il primo focus è sulle serie tv, mentre il secondo è il “Cinema al Lavoro” ovvero un elenco di film che riguardano il mondo del lavoro (sicurezza, precariato, welfare, rapporto tra lavoro e tempo libero, differenze di stipendi tra donne e uomini). Per maggiori dettagli consultare il bando con il regolamento.

Il concorso è attivo dal 11 settembre al 11 novembre 2022. L’iscrizione è gratuita.

La documentazione ufficiale obbligatoria per partecipare al Premio Cat 2022 è:

  • modulo di iscrizione (è necessario compilarlo in tutte le sue parti);
  • regolamento (si consiglia caldamente di leggere il bando con attenzione prima di iscriversi e di scrivere le recensioni clicca qui);
  • form per mandare le recensioni (si consiglia di scrivere le recensioni in programmi di scrittura come Word per poter contare facilmente i caratteri – spazi inclusi – e poi fare copia incolla; attenzione: il form non permette l’inserimento di testi che superano la lunghezza massima prevista).

La giuria è composta da figure esperte di critica cinematografica e rappresentanti del mondo dell’arte e della cultura in generale. Nelle prossime settimane verrà annunciata.

Le premiazioni sono programmate entro la fine di febbraio 2023 a Piacenza.

Chi ha vinto negli anni scorsi? Ecco i link per i testi premiati nelle edizioni precedenti: Premio Cat 2021Premio Cat 2020Premio Cat 2019Premio Cat 2018Premio Cat 2017.

Sostenitori principali: Fondazione di Piacenza e Vigevano, Regione Emilia Romagna con Arci per il progetto Polimero Fondazione Donatella Ronconi Enrica Prati

Media partner: Film TV, Comingsoon.itEditoriale LibertàDel Papa Servizi Fotografici 

Collaborazioni: Ucca (Unione Circoli Cinematografici Arci), Cgil – Camera del Lavoro di PiacenzaLiceo M. Gioia, Liceo B. Cassinari

Patrocinio:  Comune di PiacenzaSNCCI (Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani)

 

  Accettazione integrale del presente regolamento

 

 









 

INCONTRI SUL CINEMA. WORKSHOP CON GLI ESPERTI

Il progetto prevede incontri e approfondimenti sul cinema di cui comunicheremo il programma in itinere. Intanto è possibile recuperare i workshop archiviati di volta in volta e resi visibili liberamente sul nostro canale YouTube: https://www.youtube.com/c/cinemaniaci

torna ai progetti