Sabato intenso con i percorsi del Premio Cat

Sabato intenso con i percorsi del Premio Cat il 20 gennaio, grazie a un evento articolato in tre proposte: una tavola rotonda, un libro e un corto. L’appuntamento è presso la serra di Palazzo Ghizzoni Nasalli (via Gregorio X, a pochi metri dal Bar Milano) alle ore 17:00 di sabato 20 gennaio 2024. Si comincia con HISTORYTELLING – Il cinema nel racconto della storia, una tavola rotonda con Mauro Gervasini, Beatrice Fiorentino e Andrea Bellavita; la sezione tematica della settima edizione del Premio Cat è dedicata al rapporto tra cinema e storia, un focus che vogliamo approfondire con una discussione critica. A seguire, si propone la presentazione del volume Nuova storia del cinema; la curatrice, Beatrice Fiorentino, dialogherà con Piero Verani, direttore artistico del Premio Cat, e Mauro Gervasini, collaboratore del progetto editoriale. Concluderemo in bellezza ospitando Angela Norelli, vincitrice del Premio Cat nel 2019, per la proiezione del suo cortometraggio We Should All Be Futurists, presentato in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia nella selezione della Settimana internazionale della critica. La conclusione dell’evento è prevista per le 19:30 circa. L’ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento posti.

Angela Norelli

Angela Norelli

Historytelling, già titolo di un convegno organizzato da Andrea Bellavita all’Università degli Studi dell’Insubria, è un gioco di parole, ma l’argomento è molto serio e interessante, data la complessità della materia. Come si pone il cinema contemporaneo rispetto agli eventi storici più significativi e paradigmatici? Quali metodi di analisi utilizzare a fronte dell’arrivo dell’intelligenza artificiale, della facilità con cui si costruiscono fake news e della moltiplicazione delle piattaforme e dei dispositivi tecnologici per la fruizione dei contenuti audiovisivi? Quali forme narrative? Quale rapporto tra fatto storico e racconto cinematografico? Su quali film vale la pena soffermarsi?

Nuova storia del cinema, a cura di Beatrice Fiorentino, pubblicato da Hoepli nell’ottobre 2023, pagine 414. Un libro divulgativo, plurale, originale, che non pretende di risultare esaustivo e conclusivo, perché come recita il sottotitolo, Dalle origini al futuro, il percorso del cinema è in continua evoluzione e come si è trasformato dalla sua nascita, così continuerà a modificarsi con tendenze nuove nell’estetica, nella tecnica, nella produzione-distribuzione. Il volume si distingue in quanto a colori e per la dotazione di un buon apparato fotografico.

Sinossi di We Should All Be Futurists di Angela Norelli (Italia 2023, durata 11 minuti). Tra gli anni ’10 e ’20 del Novecento, in un allusivo carteggio, Rosa confida all’amica Giorgina un segreto: l’uomo-macchina di cui parla Marinetti non è un futuro prossimo per gli uomini, come dicono i futuristi. È un presente per le donne, che Giorgina può ricevere per posta. Il cortometraggio è interamente realizzato attraverso il rimontaggio di film muti. L’autrice, Angela Norelli, ha vinto il Premio Cat 2019 con un saggio su Quarto potere di Orson Welles e prima di approdare alla Mostra aveva già presentato il corto Ai bambini piace nascondersi (2021) al Torino Film Festival.

Il Premio Cat è un progetto promosso dall’associazione Cinemaniaci con la collaborazione di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Regione Emilia-Romagna, Arci Emilia-Romagna, Fondazione Donatella Ronconi Enrica Prati, Ucca, Gruppo Libertà, Film Tv e con il patrocinio di Fice, Sncci e Comune di Piacenza.

Tutti gli eventi del Premio Cat sono disponibili sul canale YouTube dell’associazione.

NUOVA STORIA DEL CINEMA. DALLE ORIGINI AL FUTURO

Cover di Nuova storia del cinema. Dalle origini al futuro

 

Locandina del convegno Historytelling svolto nel novembre 2023 a Varese

Locandina del convegno Historytelling svolto nel novembre 2023 a Varese

torna ai progetti