Produzione Cinemaniaci

Produzione cinematografica Cinemaniaci

Produzione Cinemaniaci non è una casa di produzione cinematografica, ma un’etichetta con cui tra il serio e faceto chiamiamo la nostra esperienza in campo produttivo. Possiamo parlare di autoproduzione da parte di un’associazione Arci Ucca di Piacenza, Cinemaniaci, con finalità di comunicazione sociale. Tra il 2013 e il 2015, su sollecitazione di realtà del territorio, abbiamo infatti realizzato due film brevi all’interno di progetti sociosanitari di sensibilizzazione e informazione.
Il primo è “Beppe e Gisella. E l’intrepida ricerca di un pezzo di vita”: l’idea e la supervisione è dell’infermiera Manuela Cassola e del medico Francesco Fontana (Ausl di Piacenza) che ci chiedono di dotarli di un nuovo strumento audiovisivo da utilizzare in sede di convegni scientifici, ma che soprattutto li possa aiutare durante gli incontri divulgativi nelle scuole e in generale in quelli rivolti ai cittadini.

Il secondo è “Viola” e sebbene segua cronologicamente “Beppe e Gisella”, la psicologa Maria Lavezzi (hospice La Valle del Sole a Borgo Val di Taro, Parma) aveva il soggetto nel cassetto da anni… Le due opere sono accomunate dal fine di combattere pregiudizi e stereotipi (che, sostenuti da paure ataviche, resistono ancora oggi). Inoltre entrambe sono state realizzate con il tono della commedia e con un cast tecnico e artistico formato in larga parte da professionisti di cinema, tv, pubblicità, teatro.
Il film che parla di donazione e trapianto d’organi è stato realizzato per il progetto “Una Scelta Consapevole – Il trapianto è vita” promosso dalla Regione Emilia Romagna, mentre quello che valorizza i centri per le cure palliative e il lavoro degli operatori, coprodotto con l’associazione Gli Amici della Valle del Sole, è stato invece promosso dall’hospice La Valle del Sole.

 

La produzione cinematografica non è la nostra attività primaria; farlo è stato bello, ma chi lo sa se in futuro produrremo altri film.

torna ai progetti