Premio Cat Speciale a Ivano De Matteo
Nella nona edizione del Premio Cat abbiamo scelto di attribuire il Premio Cat Speciale all’attore e regista romano Ivano De Matteo, autore di opere quali “La bella gente”, “I nostri ragazzi” e “Una figlia”. Quest’ultimo titolo è stato proiettato martedì 24 giugno 2025 all’Arena Cantore, nell’ambito della rassegna cinematografica estiva, e il regista si è reso disponibile per un piacevole confronto con il pubblico al termine della visione del suo film.
Motivazione:
Per la sua abilità nel trattare tematiche sociali e familiari complesse con uno stile rigoroso ed essenziale, e allo stesso tempo con grande intensità. Il suo approccio realistico e privo di giudizi crea un forte coinvolgimento emotivo nello spettatore e lo spinge a riflettere sulle dinamiche umane e le conseguenze delle azioni dei personaggi narrati.
Ricordiamo che il cuore del Premio Cat è rappresentato dal concorso nazionale di critica cinematografica per giovani tra 16 e 25 anni, che si aprirà all’inizio di settembre e poi si potrà partecipare fino all’inizio di novembre con recensioni di film e brevi saggi su serie tv. La sezione tematica sarà focalizzata sullo sport raccontato sul grande schermo. Parallelamente al contest saranno proposti percorsi di cinema collaterali rivolti alle scuole piacentine e alla cittadinanza.
Nelle foto (ph Mauro Del Papa) l’autore Ivano De Matteo tra Piero Verani, direttore artistico del Premio Cat e del Cinema sotto le stelle, e Vittorio Fusco, vicepresidente dell’associazione, e il folto pubblico della serata all’inizio della proiezione.