Premio Cat Speciale a Giorgio Diritti
Nell’ottava edizione del Premio Cat abbiamo scelto di attribuire il Premio Cat Speciale al regista Giorgio Diritti, che ha segnato la storia del cinema italiano degli ultimi vent’anni. L’autore bolognese ha ricevuto il riconoscimento dell’associazione culturale Cinemaniaci lunedì 15 luglio 2024 quando è intervenuto alla proiezione del suo ultimo film LUBO all’arena estiva. Il Premio Cat è rivolto alle nuove generazioni e si propone di aiutarle a crescere, emergere e cimentarsi nel campo cinematografico, ma negli ultimi anni è stato introdotto un premio speciale per coloro che hanno già potuto firmare pagine importanti della settima arte con il loro lavoro. Dopo il Premio Cat Speciale a Michelangelo Frammartino e Kasia Smutniak, siamo molto felici che sia la volta di Giorgio Diritti, che si è imposto all’attenzione dei cinefili con IL VENTO FA IL SUO GIRO, si è confermato con L’UOMO CHE VERRA’ e UN GIORNO DEVI ANDARE e ha raggiunto la sua consacrazione con VOLEVO NASCONDERMI sulla vita del pittore Antonio Ligabue.
Nel corso della giornata trascorsa nel piacentino, l’autore si è, inoltre, reso disponibile per una intervista di Radio Shock, progetto del dipartimento di Salute mentale e dipendenze patologiche volto a sensibilizzare le persone sui temi della salute mentale. L’intervista sarà pubblicata sul canale YouTube di Ausl Piacenza non appena possibile.
Motivazione:
Assegniamo il Premio Cat Speciale al regista e sceneggiatore Giorgio Diritti che con la sua opera ha saputo raccontare la Storia attraverso gli occhi dell’uomo e della sua comunità di appartenenza. L’autore ha mostrato con rigore morale e profonda umanità i suoi sentimenti, i valori, le contraddizioni e la propria diversità mettendo in luce la sua identità culturale.
Con la potenza delle immagini e del mezzo audiovisivo ha sempre fornito uno stimolo alla conoscenza e a vigilare sulla coscienza di ciascuno. Il suo stile è un chiaro esempio del desiderio di fare Cinema indipendente e di qualità.
Guarda la consegna del premio e l’introduzione alla visione del film LUBO sul nostro canale YouTube