Premio Cat Speciale a Benedetta Scagnelli
Nella decima edizione del Premio Cat abbiamo scelto di attribuire il Premio Cat Speciale a Benedetta Scagnelli, che con Yagi Media ha prodotto “Gioia mia”. Quest’ultimo titolo, tra i film rivelazione dell’ultima stagione, è stato proiettato lunedì 15 giugno 2026 all’Arena Cantore, nell’ambito della rassegna cinematografica estiva, e la produttrice ci ha raccontato la genesi del film e i suoi inattesi successi.
Motivazione:
Per aver scovato una storia che nella sua apparente semplicità ha saputo parlare tanto al pubblico quanto agli addetti ai lavori: il talento va trovato e bisogna prendersi il rischio e la responsabilità di scommetterci.
Il risultato è stato quello di stupire in un settore – quello dell’audiovisivo – che fatica a trovare nuove idee, ma che a volte, come in questo caso, riesce a essere molto moderno e intenso nell’affrontare le sfide della contemporaneità.
Ricordiamo che il cuore del Premio Cat è rappresentato dal concorso nazionale di critica cinematografica per giovani tra 16 e 25 anni, che si aprirà all’inizio di settembre e poi si potrà partecipare fino all’inizio di novembre con recensioni di film e brevi saggi su serie tv. Parallelamente al contest saranno proposti percorsi di cinema collaterali rivolti alle scuole piacentine e alla cittadinanza.
Nelle foto la produttrice cinematografica Benedetta Scagnelli e Piero Verani, direttore artistico del Premio Cat e del Cinema sotto le stelle.
