Premio Cat 2024 – The Winner is… Dopo un lavoro di selezione preliminare a cura della Direzione artistica, la Giuria dell’edizione n.8 del Premio Cat, costituita dal presidente Mauro Gervasini e da Marzia Gandolfi, Beatrice Fiorentino, Barbara Belzini, Claudio Bartolini, Ilaria Feole, Paola Piacenza e Ilaria Floreano, ha concluso la valutazione dei testi in gara nel contest intitolato al giornalista e critico cinematografico piacentino Giulio Cattivelli.
Ricordiamo le quattro categorie in cui erano suddivisi i testi ammessi al concorso: recensione-tweet (max 280 battute) su un film distribuito nella stagione, recensione standard (1.000-1.400 battute) su un film distribuito nella stagione, recensione lunga (2.000-4.000 battute) su un film che riguarda il rapporto tra cinema e musica, saggio breve (5.000-7.000 battute) su una serie tv. Novità di quest’anno è l’introduzione di premi extra che si affiancano ai quattro premi principali associati alle sezioni del contest e connessi ai media partner Editoriale Libertà e la rivista Film Tv.
Quest’anno è stato istituito un premio ulteriore, denominato teenager, teso a individuare il miglior testo scritto da giovani tra i 16 e i 19 anni di età secondo le regole della sezione della Recensione Standard.
La serata delle premiazioni (ritardata rispetto alle previsioni a causa della scomparsa della presidente del Gruppo Libertà, la signora Donatella Ronconi, nella seconda metà di gennaio) è stata trasmessa dalla televisione Telelibertà sul canale 76 (in contemporanea anche su https://teleliberta.tv/live#livestream) sabato 1° marzo 2025 alle ore 21:30. Ora l’evento è disponibile sul sito di Telelibertà on demand, mentre a breve si potrà guardare interamente sul canale YouTube di Cinemaniaci (https://www.youtube.com/c/cinemaniaci). A premiare i ragazzi e le ragazze vincenti sono stati Alessandro Miglioli, Nicoletta Bracchi, Michele Borghi e Gian Luca Rocco (Libertà), Lorena Cattivelli (figlia del grande Giulio), Massimo Maisto (presidente Arci Emilia-Romagna), Gian Luca Pisacane (critico cinematografico, ex vincitore del Premio Cat), Christian Fiazza (Comune di Piacenza) e Mario Magnelli e Luca Groppi (Fondazione di Piacenza e Vigevano). Serata condotta da Michele Rancati (Telelibertà).
Il direttore artistico del Premio Cat Piero Verani (Cinemaniaci, ARCI, UCCA) ringrazia tutte le persone che hanno collaborato alla riuscita della settima edizione del Premio Cat e, grazie al sostegno confermato da tutti i partner di Cinemaniaci, annuncia che nel 2025 si terrà la nona edizione. La sezione tematica del contest avrà come oggetto il rapporto tra cinema e sport.
Per leggere gli elaborati premiati con le relative motivazioni clicca qui.
Foto di Mauro Del Papa per il Gruppo Libertà.