Premio Cat 2021, le premiazioni

In attesa della Notte degli Oscar annunciamo anche la data delle premiazioni del Premio Cat 2021. Già, perché quest’anno la coincidenza – il Cat il 19 marzo e l’Oscar il 28 marzo 2022 – ci permette di giocare e dire che, in fondo, per noi le premiazioni del Premio Cat, concorso nazionale di critica cinematografica, sono la nostra Notte degli Oscar. Sovrapposizione sottolineata dal colore oro tradizionalmente associato all’Academy Award e scelto anche per la quinta edizione del Premio Cat.

La serata di gala che rappresenta il momento culminante del progetto si terrà sabato 19 marzo 2022 ore 20:05 allo Spazio Rotative di Editoriale Libertà in via Benedettine 66 a Piacenza e sarà a ingresso contingentato e su prenotazione. L’evento sarà visibile su Telelibertà (canale 76 del digitale terrestre) e sul sito https://www.liberta.it/teleliberta-live/ (TV Live) in prima serata; e nei giorni seguenti anche sul canale YouTube della nostra associazione (https://www.youtube.com/c/cinemaniaci). Domenica 20 marzo il Quotidiano Libertà pubblicherà i testi vincitori insieme alla cronaca della serata; da quel momento i testi premiati saranno pubblicati anche su www.cinemaniaci.org.

Un caloroso ringraziamento a tutte le persone che hanno mostrato interesse verso il Premio Cat. Quelle che hanno partecipato alle diverse iniziative (concorso nazionale di critica cinematografica, workshop di cinema e presentazione di libri di argomento cinematografico) e hanno aspettato più del solito e del preventivato la serata conclusiva del Premio Cat. Intoppi connessi alla situazione sanitaria ci hanno, infatti, impedito di organizzare le premiazioni entro il 28 febbraio 2022, data prefissata.

Siamo già al lavoro alla realizzazione del Premio Cat 2022. La sesta edizione avrà, come di consueto, nell’autunno il suo periodo di attività più intenso (con qualche anticipazione nei mesi precedenti e le premiazioni del concorso all’inizio del 2023) e si focalizzerà su film e serie – perché la serialità non può essere né trascurata per negligenza né volontariamente snobbata, e già da un paio di edizioni ci siamo sintonizzati con i giovani sul sempre più diffuso interesse per le serie in tv e in streaming.

Ricordiamo che il progetto è promosso da Cinemaniaci Associazione Culturale APS con la fondamentale collaborazione di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Regione Emilia-Romagna, Arci, Ucca, Fondazione Ronconi-Prati e Liceo M. Gioia, con il patrocinio di Comune di PiacenzaSindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) e con le mediapartnership di Editoriale Libertà, Film Tv e ComingSoon.

Il progetto è stato ideato da chi scrive nel segno del ricordo di Giulio Cattivelli, per molti semplicemente Cat, e nella convinzione che, in una epoca in cui da una parte la sala cinematografica sta perdendo la sua centralità e dall’altra l’insegnamento del linguaggio audiovisivo non è ancora entrato in modo stabile nelle scuole, sia possibile e doveroso rivolgersi alle giovani generazioni per contribuire alla formazione del pubblico del futuro, ma già del presente. E, perché no, delle persone che lavoreranno nel mondo dell’audiovisivo, magari a partire dalla passione per la settima arte, un innamoramento che ci poniamo come obiettivo primario.

W il Cinema!

Piero Verani

cinemaniaci_cat2021

torna ai progetti