Percorsi di cinema nel Cat 2021


Percorsi di cinema e critica cinematografica

Il progetto denominato Premio Cat propone eventi collaterali al concorso nazionale di critica cinematografica, fin dalla sua prima edizione in collaborazione con il Liceo M. Gioia, destinati a tutta popolazione studentesca piacentina e al pubblico cinefilo grazie alle connessioni via internet. E il Cat 2021 non fa eccezione con un ciclo di approfondimenti disponibili in presenza e online.


WORKSHOP

GIRL-superJumbo

Venerdì 22 ottobre ore 11:00-12:40 _ Liceo Gioia e in diretta su Microsoft Teams (in differita sul nostro canale YouTube)

Ilaria Floreano
Cinema à porter. Stilisti che si reinventano costumisti (o registi – vedi Tom Ford), costumisti che ispirano nuove tendenze sulle passerelle, attrici che prestano volto e corpo a case di moda (Portman, Stewart, Knightley, Scott Thomas), case di moda che promuovono festival e festival dedicati ai fashion movies, film ambientati nel mondo del pret-à-porter, abiti resi iconici da scene (di) cult, documentari e/o biopic sui miti fondatori (Chanel, Valentino, Dior, Westwood), prese in giro irriverenti (Zoolander) o indagini provocatorie (Girl Model) sui retroscena del mondo fashion: sono mille e una le interazioni tra cinema e moda.

Venerdì 29 ottobre ore 11:00-12:40 _ Liceo Gioia e in diretta su Microsoft Teams (in differita sul nostro canale YouTube) 

Michele Guerra
«Qui siamo giunti dove volevamo». Viaggio nel cinema di Bernardo Bertolucci
Dopo avere accompagnato il regista premio Oscar nel processo che lo ha visto ricevere la laurea honoris causa dall’Università di Parma nel 2014, Guerra ha pubblicato per La nave di Teseo Il mistero del cinema, un testo in cui il Maestro emiliano ha ricostruito la sua autobiografia artistica.

img

Mercoledì 10 novembre ore 11:00-12:40 _ Liceo Gioia e in diretta su Microsoft Teams (in differita sul nostro canale YouTube)

Mauro Gervasini
007: NON SOLO UN NUMERO – James Bond tra libri e film, quando il mondo non basta
No Time To Die ha entusiasmato molta gente e fatto storcere il naso a molte altre persone, di certo il venticinquesimo film della saga di James Bond ha sconvolto, più o meno, tutti. Da grande conoscitore del cinema, nonché delle fonti letterarie, Gervasini può guidarci in un percorso sull’agente segreto, che in queste settimane sta cercando di salvare il mondo (del cinema).

1600x900_1570620277097_2019.10.09 Paradiso delle Signore gruppo
Lunedì 6 dicembre ore 11:00-12:40 _ Liceo Gioia e in diretta su Microsoft Teams (in differita sul nostro canale YouTube)

Andrea Canepari
SERIE TV. Analisi degli aspetti creativi e produttivi della lunga serialità
Le giovani generazioni guardano molte serie, diventate ormai un prodotto sempre più curato e un punto di approdo anche per grandi autori del cinema. Senza dedicarci troppo alla teoria, vorremmo al contrario occuparci della pratica e cercare di rispondere alla domanda: come si fa una serie?


TAVOLA ROTONDA

Dune-e-uscito-il-trailer-ufficiale-dell-atteso-film-di-Denis-Villeneuve-VIDEO-2-scaled-e1627026273786

Sabato 20 novembre ore 16:00-18:00. Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (la registrazione sarà disponibile in differita sul nostro canale YouTube)

Marzia Gandolfi, Mauro Gervasini e Roy Menarini riflettono sul tema seguente
FANTASCIENZA: QUALE FUTURO? Gli scenari sci-fi dopo Dune

Dune di Denis Villeneuve è il film più atteso a livello globale. Alla Mostra del cinema di Venezia prima e nelle sale poi, arriva dopo il film misconosciuto da David Lynch del 1984 e il film mai nato di Alejandro Jodoroswky (quest’anno viene distribuito anche il documentario Jodorowsky’s Dune sull’ambiziosissimo progetto mai realizzato dal romanzo di Frank Herbert). Ma Dune non è altro che un pretesto per parlare di sci-fi e delle sue prospettive con persone esperte e appassionate della materia. Esplosiva!

Schermata 2021-10-14 alle 23.37.25

PRESENTAZIONI DI LIBRI

Le presentazioni di tre libri arricchiscono i percorsi di cinema della quinta edizione del Premio Cat:
giovedì 4 novembre “C’era una volta di America” di Ilaria Feole (moderatore: Piero Verani);
martedì 16 novembre “Witness. Il cinema al banco dei testimoni” di Umberto Berlenghini (moderatore: Vittorio Fusco);
venerdì 26 novembre “Fantozzi dietro le quinte. Oltre la maschera. La vita (vera) di Paolo Villaggio” di Elisabetta Villaggio (moderatore: Piero Verani).
Tutti gli incontri avranno inizio intorno alle ore 18 presso l’Auditorium di via Sant’Eufemia della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che ringraziamo per l’ospitalità.

 

cinemaniaci_cat2021_socialPost_v1

torna ai progetti