Arci e Cinemaniaci, “No other land” torna all’Arena Cantore in memoria di Awdah Hathaleen
Aveva solo 31 anni Awdah Hathaleen, attivista palestinese, insegnante e coautore del documentario premio Oscar “No other land”. Lunedì 28 luglio è stato ucciso da colpi d’arma da fuoco esplosi da un colono israeliano nei pressi del suo villaggio, a sud di Hebron. Padre di tre figli, Awdah viveva a Umm al-Kheir, una delle comunità palestinesi più duramente colpite da esercito e coloni israeliani. Mette i brividi pensare che proprio l’ultima sequenza di “No other land” mostri l’uccisione, a freddo, di un cittadino palestinese da parte di un colono armato, negli stessi luoghi dove, pochi giorni fa, Awdah ha trovato la morte. La realtà documentata nel film – fatta di espropri, violenza e impunità – si è tragicamente ripetuta sulla sua stessa persona.
L’uccisione di Awdah Hathaleen si inserisce in un contesto di crescente violenza da parte dell’esercito e dei coloni israeliani contro i palestinesi, a Gaza – come drammaticamente riportato ogni giorno da tv e giornali – ma anche nei territori occupati in Cisgiordania. Secondo il diritto internazionale, gli insediamenti in quei territori sono illegali. Ciononostante gli israeliani responsabili delle violenze non sono processati dalle autorità. “I coloni godono di una quasi totale impunità. In Israele la giustizia è scomparsa completamente. La violenza dei coloni è di Stato e serve agli interessi politici e ideologici di Israele” ha dichiarato Michael Sfard, uno dei principali avvocati israeliani per i diritti umani.
La morte di Awdah Hathaleen ha suscitato lo sdegno e un’ondata di solidarietà della comunità internazionale, alla quale anche noi, Arci e Cinemaniaci, ci associamo con un gesto semplice ma profondamente partecipe della sofferenza del popolo palestinese, offrendo ai piacentini l’opportunità di (ri)vedere il film. La seconda proiezione di “No other land” si terrà quindi domenica 24 agosto alle ore 21:15, sempre all’Arena Cantore nell’ambito della rassegna estiva del Cinema sotto le stelle.
Arci e Cinemaniaci invitano tutta la cittadinanza a partecipare per rendere omaggio ad Awdah Hathaleen ed esprimere la vicinanza e la solidarietà di Piacenza alla comunità palestinese.
