Mondovisioni – I documentari di Internazionale finalmente anche a Piacenza!
Nel 2018 possiamo accontentare gli spettatori piacentini più curiosi, che ci avevano chiesto di portare questa proposta culturale nella nostra città. Tutto questo grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e alla collaborazione degli esercenti cinematografici del centro di Piacenza e di San Nicolò.
Si tratta di documentari che parlano di attualità, diritti umani e informazione. Dopo l’esordio a Ferrara durante il festival organizzato dalla rivista Internazionale (all’inizio di ottobre di ogni anno), i film sono disponibili per girare lo Stivale. Il tour di Mondovisioni è un’iniziativa unica nel panorama italiano che raggiunge a ogni edizione decine di città grandi e piccole, per un totale di oltre 200 proiezioni all’anno. I documentari di Internazionale vengono ospitati con successo sia da sale cinematografiche e circoli del cinema, che da associazioni e istituzioni culturali, musei, biblioteche, università, eccetera.
COSA
Sei film targati Mondovisioni – Internazionale. La rassegna è composta da otto titoli, di cui ne abbiamo selezionato sei. Tutte le opere si prestano a riflessione e discussione, nonché all’approfondimento a scuola per gli studenti.
INGRESSO
Biglietto da 3 Euro per ogni singola proiezione.
QUANDO
Tre giovedì consecutivi in marzo: 15 – 22 – 29. Primo film ore 18:30; secondo film ore 21:30.
DOVE
Cinema Corso _ giovedì 15 marzo
Cinema Politeama (sala Vip) _ giovedì 22 marzo
Cinema Jolly _ giovedì 29 marzo
Nella rete che permetterà a Mondovisioni di approdare a Piacenza con successo c’è anche il sistema scolastico piacentino. Gli studenti delle scuole superiori saranno coinvolti con i loro docenti e con loro anche la redazione Liberteam (studenti delle redazioni dei giornali studenteschi riuniti sotto l’egida del Quotidiano Libertà che diventa in questo senso media partner del progetto).
Nelle prossime comunicazioni indicheremo anche i locali che hanno aderito al progetto di portare Mondovisioni a Piacenza con l’attivazione di una convenzione per gli spettatori (per mangiare tra un film e l’altro) e come partner promozionali.
Continua a seguirci per saperne di più nelle prossime settimane qui sul nostro sito web e sui social network Facebook, Twitter, Instagram.