Luciana Castellina presenta “16 millimetri alla rivoluzione”

Luciana Castellina accompagna la proiezione del film diretto da Giovanni Piperno “16 millimetri alla rivoluzione”, di cui è protagonista, lunedì 26 febbraio alle ore 21:00 presso il cinema Jolly di S. Nicolò (Piacenza). A governare la conversazione con alcune domande all’attesa ospite sarà Pietro Visconti, direttore del quotidiano Libertà.

“Figura molto importante della politica e del giornalismo nel nostro Paese nella seconda metà del Novecento e testimone oculare dei grandi cambiamenti avvenuti fino a oggi – spiega Piero Verani, vicepresidente Arci Piacenza e presidente Cinemaniaci – Luciana Castellina ha accettato l’invito dell’associazione Cinemaniaci, che organizza la serata con il Jolly, Ucca e Fice Emilia-Romagna, e ha scelto così di fare tappa a Piacenza all’inizio del tour che vede la pellicola iniziare a girare per l’Italia; il film approda in sala grazie alla distribuzione di Wanted, dopo la prima assoluta al Torino Film Festival e la stellare anteprima al cinema Sacher di Nanni Moretti a Roma (sold out lunedì 8 e martedì 9 gennaio). Ricordo che Castellina è stata eletta presidente dell’Arci nel congresso nazionale del 2014 e mantiene con la nostra Associazione di riferimento un legame speciale e indissolubile”.

Il documentario diretto da Giovanni Piperno è anche un’opera su un cinema libero, sperimentale, dal basso, empatico, resa possibile anche e soprattutto grazie all’archivio dell’AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico) che vanta un patrimonio di film militanti realizzati da grandi autori del cinema (Scola, Maselli, Mangini, Bertolucci, Pontecorvo, Gregoretti, Miscuglio, Polizzi, Giannarelli, Serra e tanti altri). Come ha dichiarato Luca Ricciardi (Producer AAMOD), nel film la figura della Castellina e addirittura quella del PCI hanno perso centralità rispetto all’idea originaria. Spogliato di ogni tentativo di narrazione biografica o storica, il film lascia il passo a “una costruzione affettiva, forse anche incerta – perché orientata da interrogativi più che da risposte – in un certo modo anche sinfonica, fatta di film, di storie di cinema e di cineasti, di amore per le immagini e di passione per il racconto del reale attraverso la macchina da presa”. Piperno ha diretto numerosi film e vinto altrettanti premi nella sua lunga carriera; dal 2017 è direttore del Perugia Social Film Festival, e dal 2020 insegna regia del documentario alla Scuola Gian Maria Volonté. Il suo ultimo lavoro CIPRIA è stato presentato al 40° Torino Film Festival ed è uscito con successo nelle sale italiane a marzo 2023.

Il film dura 65 minuti e la conversazione con Luciana Castellina avrà inizio al termine della proiezione. Ingresso con biglietto ridotto per tutti a €. 6,00.
torna ai progetti