I film, le date e le sale di Mondovisioni
Il progetto:
Mondovisioni racconta in sei documentari la complessità della società che ci circonda attraverso storie senza filtri provenienti da tutto il mondo, trattando temi che passano dall’attualità, ai diritti umani e all’informazione.
Il tour di Mondovisioni è un’iniziativa unica nel panorama italiano che raggiunge a ogni edizione decine di città grandi e piccole, per un totale di oltre 200 proiezioni all’anno. Per la prima volta fra le tappe del tour c’è anche Piacenza.
Dove e quando:
La rassegna si svolgerà per tre giovedì consecutivi in marzo: rispettivamente il 15 presso il Cinema Corso, il 22 presso il Cinema Politeama e il 29 presso il Cinema Jolly (San Nicolò, PC). In ogni serata verranno trasmessi due documentari; il primo alle 18:30, mentre il secondo alle 21:30 con un costo di 3 Euro per ogni singola proiezione.
Le convenzioni:
I locali partner dell’iniziativa sul territorio piacentino sono: Dubliner’s Irish Pub, La Muntà, Lo-fai, Pizzeria Ristorante Feeling (San Nicolò), Pizzeria Tosello, Zona Franca, Taverna Rabarbaro che applicheranno uno sconto del 10% per chi presenta (e consegna) il biglietto delle proiezioni Mondovisioni. Questa convenzione è attiva dal 15 al 30 marzo compresi nei giorni del festival tra una proiezione e l’altra, ma anche nei giorni senza spettacoli, ad eccezione del sabato, secondo gli orari di apertura dei locali.
Il programma della rassegna:
Giovedì 15 marzo – Cinema Corso (Corso Vittorio Emanuele 81, Piacenza)
Ore 18:30 – Jaha’s promise di Patrick Farrelly e Kate O’Callaghan
Stati Uniti/Gran Bretagna/Gambia, 2017, 81 minuti
Jaha venne sottoposta a mutilazione genitale femminile da bambina e portata a 15 anni a New York per sposare un uomo che non aveva mai visto prima. Un decennio più tardi torna in Gambia per guidare una campagna contro la pratica che le ha segnato la vita.
Lingua: Inglese e mandinko con sottotitoli italiani
Trailer: vimeo.com/219893144
Ore 21:30 – Entre os homens de bem di Caio Cavechini e Carlos Juliano Barros
Brasile, 2016, 106 minuti
Jean Wyllys, instancabile portavoce della causa LGBT, è un corpo estraneo in un Congresso brasiliano di tendenze sempre più conservatrici. Il film è una sconvolgente introduzione all’attuale politica brasiliana, sempre più influenzata dai movimenti evangelici.
Lingua: Portoghese con sottotitoli italiani
Trailer: vimeo.com/183010015
Giovedì 22 marzo – Cinema Politeama (Via San Siro 7, Piacenza)
Ore 18:30 – Brexitannia di Timothy George Kelly
Regno Unito/Russia, 2017, 80 minuti
I referendum dividono, e la Brexit lo ha fatto in un modo senza precedenti nella storia britannica. Un film sottilmente esplosivo che senza esprimere giudizi presenta un popolo alle prese con la sua identità, in un mondo che sta cambiando più velocemente che mai.
Lingua: Inglese con sottotitoli italiani
Trailer: vimeo.com/210570776
Ore 21:30 – Boiling Point di Elina Hirvonen
Finlandia, 2017, 91 minuti
Disuguaglianza, mancanza di visione, paura e rabbia verso gli immigrati stanno crescendo anche in Finlandia e i demagoghi populisti ne approfittano per aizzare gli uni contro gli altri. Un inquietante ritratto dell’Europa contemporanea.
Lingua: Finlandese e inglese con sottotitoli italiani
Trailer: https://vimeo.com/ondemand/boilingpoint/247797274
Giovedì 29 marzo – Cinema Jolly (Via Emilia 7/A, San Nicolò, PC)
Ore 18:30 – Stranger in paradise di Guido Hendrikx
Paesi Bassi, 2016, 72 minuti
In un’aula scolastica in Sicilia dei rifugiati assistono alla lezione di un insegnante dal comportamento decisamente scostante. Un implacabile saggio sui meccanismi attraverso i quali l’Europa affronta la ricerca di felicità dei rifugiati.
Lingua: Olandese e inglese con sottotitoli italiani
Trailer: vimeo.com/193531625
Ore 21:30 – The Workers Cup di Adam Sobel
Gran Bretagna, 2017, 92 minuti
Nel 2022 il Qatar ospiterà i mondiali di calcio e alle infrastrutture stanno lavorando 1,6 milioni di immigrati. Alcuni di loro si sfidano nel torneo sponsorizzato dallo stesso comitato organizzatore, a cui partecipano le rappresentative di 24 imprese costruttrici.
Lingua: Inglese, arabo, nepalese, malayalam e kwa con sottotitoli italiani
Trailer: vimeo.com/218488667