Cat 2024, gli eventi collaterali

Gli eventi collaterali del Premio Cat 2024

Il concorso nazionale di scrittura critica è affiancato da percorsi di cinema e critica cinematografica. Nelle prime edizioni si trattava di masterclass e workshop nelle scuole superiori piacentine, mentre negli anni successivi i percorsi offerti si sono articolati maggiormente grazie all’introduzione di presentazioni di libri, proiezioni di film e tavole rotonde. Nel 2024 il focus della sezione tematica del concorso verte sul rapporto che lega cinema e musica, quindi si è pensato di proporre anche dei concerti.

Il programma degli eventi collaterali dell’ottava edizione del Premio Cat è in continua evoluzione e riportato di seguito:

Mercoledì 9 ottobre ore 21 al Cinema Jolly la proiezione di Gloria! e dibattito con la giovane attrice Maria Vittoria Dallasta.

Martedì 15 ottobre ore 18:30 al Circolo Arci Rathaus la presentazione del libro So cosa hai fatto. Scenari, pratiche e sentimenti dell’horror moderno (Lindau, 2024) con l’autore Pier Maria Bocchi, critico e saggista cinematografico.

Lunedì 21 ottobre ore 8:20 al Liceo Gioia il laboratorio di scrittura critica con Giovanni Ceccatelli, ex vincitore del Premio Cat, per cinque classi. Il pluripremiato fiorentino, attualmente dottorando alla Cattolica di Milano, ha preso in esame le recensioni con cui ha partecipato al Premio Cat negli anni (con diverse delle quali ha vinto un premio), mostrato clip dei film o delle serie di cui ha scritto e cercato di offrire spunti utili a chiunque voglia partecipare al concorso.

Venerdì 25 ottobre ore 10 al Liceo Gioia il workshop sulla RAF, ovvero la Rote Armee Fraktion, tra film e libri, condotto da Claudio Bartolini, direttore della rivista INLAND. Quaderni di cinema e co-direttore della collana di saggi cinematografici I libri di INLAND. Il pretesto è il 35esimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, uno degli eventi che hanno segnato maggiormente il secondo dopoguerra su più livelli, anche su quello simbolico.

Lunedì 4 novembre ore 11:30 presso la Chiesa di S. Maria della Pace, oggi Manicomics Teatro, in Via Scalabrini: l’incontro sull’impatto emotivo della musica da film , ovvero come potenziare con la musica le emozioni generate dalle immagini, a cura del M° Corrado Greco, musicista e docente. Con performance dell’orchestra del Liceo Gioia diretta dal prof. Franco Marzaroli. Evento realizzato dal Liceo M. Gioia con il sostegno del MIC e di SIAE nell’ambito del programma Per Chi Crea e in collaborazione con Cinemaniaci.

Venerdì 8 novembre ore 21:00 all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano il concerto del quintetto d’archi 5 Strings “La musica del grande cinema. Musiche di Morricone, Rota, Williams, Zimmer e Göranson tratte dai capolavori di Fellini, Leone, Spielberg e Nolan”. I cinque musicisti, già apprezzati negli ultimi anni grazie a diversi concerti, accompagneranno il pubblico in un viaggio nella musica da film tra passato e presente, grazie a pellicole ormai incastonate nella storia del cinema come pietre miliari e titoli che si sono imposti nel panorama del cinema moderno e di quello contemporaneo come film di culto.

Sabato 9 novembre ore 17:30 al Circolo Arci Rathaus, a 35 anni esatti dalla caduta del Muro di Berlino, l’incontro con Ilaria Floreano e Claudio Bartolini per “La rivoluzione dice: io ero, io sono, io sarò. Donne e lotta armata nella Germania di piombo”. Quindi, l’appuntamento diventa l’occasione per presentare il libro Gudrun Ensslin. Attrice, madre, terrorista, prigioniera di Ilaria Floreano, con un link alle altre pubblicazioni targate Bietti inerenti agli anni di piombo, cioè INLAND. Quaderni di cinema n.18 con autori vari (tra cui i piacentini Luigi Boledi e il nostro Piero Verani) e Il gruppo Baader-Meinhof. Storia della Rote Armee Fraktion di Stefan Aust.

Sabato 30 novembre ore 17:00 all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano l’approfondimento sul rapporto tra cinema e musica con il M° Corrado Greco, pianista, e il giornalista Mauro Gervasini per un dialogo sull’intreccio tra due arti che si rinforzano a vicenda da sempre e in alcuni casi con risultati straordinari, geniali, irripetibili.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti tranne quelli nelle scuole che sono riservati alle classi individuate e quelli al circolo Rathaus, dove è necessario avere la tessera Arci con i relativi benefici (accesso a tutti i circoli piacentini, emiliani e italiani; sconti e convenzioni per musei, riviste, servizi vari).

cinemaniaci_cat2024_percorsi di cinema

torna ai progetti