Premio Cat 2021
Percorsi di cinema e critica cinematografica in ricordo di Giulio “Cat” Cattivelli
Il Premio Cat è nato nel 2017 come omaggio al giornalista e critico di cinema piacentino Giulio Cattivelli nel ventennale della sua scomparsa grazie al progetto di Piero Verani.
Dopo il successo delle prime quattro edizioni, e grazie alla fondamentale collaborazione con Fondazione di Piacenza e Vigevano, Regione Emilia-Romagna e Libertà, l’associazione Cinemaniaci conferma il progetto e lancia il Premio Cat 2021 sempre con la formula del “doppio binario”: un concorso nazionale di critica cinematografica e un ciclo di incontri sul cinema a Piacenza, in particolare workshop ospitati dal Liceo M. Gioia e disponibili online per chiunque, a cura di esperti del settore.
La duplice iniziativa del seminario e concorso di critica cinematografica costituisce un’occasione preziosa per promuovere l’educazione all’audiovisivo e l’elaborazione scritta nella forma breve che caratterizza la comunicazione contemporanea.
PREMIO CAT 2021 | 5. Edizione
Il contest nazionale di critica cinematografica è rivolto ai giovani tra i 16 e i 26 anni di età (che alla data del giorno 11.11.2021 abbiano compiuto 16 anni e non abbiano compiuto 26 anni) e prevede premi in denaro e pubblicazioni.
Le categorie di concorso sono quattro: recensione-tweet da 280 caratteri (max), recensione standard di min 1.000 e max 1.400, la recensione di min 2.000 e max 4.000 e saggio breve di min 5.000 e max 7.000 (tutte con spazi inclusi). Le ultime due sezioni sono tematiche: il primo focus è sulle serie tv, mentre il secondo è sul cinema che riguarda l’11 settembre (a vent’anni esatti dall’attacco terroristico alle Torri gemelle). Per maggiori dettagli consultare il bando con il regolamento.
Il concorso è attivo dal 11 settembre al 11 novembre 2021. L’iscrizione è gratuita.
La documentazione ufficiale obbligatoria per partecipare al Premio Cat 2021 è:
- modulo di iscrizione (è necessario compilarlo in tutte le sue parti);
- regolamento (si consiglia caldamente di leggere il bando con attenzione prima di iscriversi e di scrivere le recensioni: clicca qui);
- form per mandare le recensioni (si consiglia di scrivere le recensioni in programmi di scrittura come Word per poter contare facilmente i caratteri – spazi inclusi – e poi fare copia incolla; attenzione: il form non permette l’inserimento di testi che superano la lunghezza massima prevista).
La giuria è composta da figure esperte di critica cinematografica e rappresentanti del mondo dell’arte e della cultura in generale. Nelle prossime settimane verrà annunciata.
Le premiazioni sono programmate entro la fine di febbraio 2022 a Piacenza.
Chi ha vinto negli anni scorsi? Ecco i link per i testi premiati nelle edizioni precedenti: Premio Cat 2020, Premio Cat 2019, Premio Cat 2018, Premio Cat 2017.
Sostenitori principali: Fondazione di Piacenza e Vigevano, Regione Emilia Romagna con Arci per il progetto Polimero e Fondazione Donatella Ronconi Enrica Prati
Media partner: Film TV, Comingsoon.it, Editoriale Libertà, Del Papa Servizi Fotografici
Collaborazioni: Comune di Piacenza, Liceo M. Gioia, Ucca (Unione Circoli Cinematografici Arci), Coop Alleanza 3.0, Edizioni Bietti
Patrocinio: SNCCI (Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani)
INCONTRI SUL CINEMA. WORKSHOP CON GLI ESPERTI
Il progetto prevede incontri e approfondimenti sul cinema di cui comunicheremo il programma. Intanto è possibile recuperare i workshop archiviati di volta in volta e resi visibili liberamente sul nostro canale YouTube: https://www.youtube.com/c/cinemaniaci