Giovedì 30 gennaio 2020 sarà una giornata “cinemaniaca”, assolutamente da non perdere per tutti i cinefili piacentini. La giornata inizierà con una masterclass, proseguirà con la presentazione di un libro di cinema e culminerà con la serata di gala del Premio Cat 2019.
Dalle 14.30 alle 16.30 il direttore del settimanale Film Tv, selezionatore per la Mostra del cinema di Venezia, giornalista e docente universitario Mauro Gervasini terrà una lezione sulla commedia (all’italiana) presso il Liceo Respighi di Piacenza; si tratta del recupero di un workshop annullato in ottobre per motivi personali del relatore.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Alle 18 al Museo della Stampa (di fianco allo Spazio Rotative, dove saremo la sera per le premiazioni, in via Benedettine 66, Piacenza) saremo ospiti di Libertà per presentare l’ultimo libro di Gervasini, “Cuore e acciaio. Le arti marziali al cinema” (scheda su Bietti Edizioni). Altri libri di cinema del catalogo Bietti Heterotopia saranno a disposizione per gli interessati grazie alla presenza degli editori Claudio Bartolini e Ilaria Floreano.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Dalle 21:00 (arrivare però entro le 20:30) alle Rotative le premiazioni della terza edizione del concorso dedicato a Giulio Cattivelli e rivolto a giovani appassionati di cinema e scrittura. I libri di cui sopra saranno disponibile per l’acquisto anche all’inizio della serata, prima delle premiazioni.
Per l’evento serale occorre prenotare (info@cinemaniaci.org); posti limitati.