Premio Cat 2019
Contest di recensioni e lezioni di cinema per ricordare Cat
Il Premio Cat è nato nel 2017 come omaggio al giornalista e critico di cinema piacentino Giulio Cattivelli nel ventennale della sua scomparsa grazie al progetto di Piero Verani.
Dopo il successo delle prime due edizioni, e grazie alla fondamentale collaborazione con Fondazione di Piacenza e Vigevano e Libertà, l’associazione Cinemaniaci conferma il progetto e lancia il Premio Cat 2019 sempre con la formula del “doppio binario”: un concorso nazionale di recensioni cinematografiche e un ciclo di workshop di cinema a Piacenza a cura di esperti del settore.
La duplice iniziativa del seminario e concorso di critica cinematografica costituisce un’occasione preziosa per promuovere l’educazione all’audiovisivo e l’elaborazione scritta nella forma breve che caratterizza la comunicazione contemporanea.
PREMIO CAT 2019 | 3a Edizione
Il contest di recensioni è rivolto ai giovani tra i 16 e i 26 anni di età (che alla data del 30.11.2018 abbiano compiuto 16 anni e non abbiano compiuto 26 anni) e prevede premi in denaro e pubblicazioni.
Le categorie di concorso sono quattro: recensione-tweet da 280 caratteri (max), recensione standard di min 1.000 e max 1.400, la recensione di min 2.000 e max 4.000 e saggio breve di min 5.000 e max 7.000 (tutte con spazi inclusi). Per maggiori dettagli consultare il bando.
Il concorso è attivo dal 1° settembre al 31 ottobre 2019. L’iscrizione è gratuita.
La documentazione ufficiale obbligatoria per partecipare al Premio Cat 2019 è:
- modulo di iscrizione (è necessario compilarlo in tutte le sue parti);
- regolamento (si consiglia caldamente di leggere il bando con attenzione prima di iscriversi, e di scrivere le recensioni: clicca qui oppure continua la lettura e scaricalo dopo l’immagine e dopo il form di iscrizione, al link che trovi sotto – dove occorre spuntare tre diverse voci);
- form per mandare le recensioni (si consiglia di scrivere le recensioni in programmi di scrittura come Word per poter contare facilmente i caratteri – spazi inclusi – e poi fare copia incolla; attenzione: il form non permette l’inserimento di testi che superano la lunghezza massima prevista).
I membri della giuria sono Enrico Magrelli (Hollywood Party Rai Radio 3), Barbara Belzini (Quotidiano Libertà), Nanni Cobretti (i400calci.com), Irene Dionisio (regista; già direttrice del Lovers Film Festival), Mauro Gervasini (Film Tv, Mostra del cinema di Venezia), Claudio Bartolini e Ilaria Floreano (Edizioni Bietti).
Le premiazioni sono programmate entro la fine di gennaio 2020 presso lo Spazio Rotative in virtù della collaborazione con Editoriale Libertà.
Parallelamente, nel mese di ottobre 2019, a Piacenza proponiamo una serie di lezioni di cinema con ospiti provenienti dal mondo universitario, dai festival di cinema, dai quotidiani, dalla radio e dalle riviste specializzate. Appuntamenti strepitosi sia per gli studenti che per tutti i cinefili. Gli incontri sono aperti a tutti, anche se l’orario privilegia chiaramente gli studenti, fino a esaurimento posti. Leggi fino in fondo per i dettagli.
Il percorso del progetto Cat è seguito da Hollywood Party su Rai Radio3 e sui social network utilizzati dal programma radiofonico, dai media partner Libertà (quotidiano, televisione e sito), Comingsoon.it (fra i migliori siti di cinema italiani) e Film Tv (rivista specializzata ogni settimana in edicola e nello store online).
Sostenitori principali: Fondazione di Piacenza e Vigevano, Fondazione Libertà e Regione Emilia Romagna con Arci per il progetto Polimero
Sponsor: Coop Alleanza 3.0
Media partner del progetto: Editoriale Libertà, Film TV, Comingsoon.it, Del Papa Servizi Fotografici
Collaborazioni: Ucca (Unione Circoli Cinematografici Arci), Opereprime.org, Edizioni Bietti
Patrocinio: SNCCI (Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani)
LEZIONI DI CINEMA. WORKSHOP CON GLI ESPERTI
Il programma sarà presentato durante la conferenza stampa nel corso del mese di settembre. Gli appuntamenti si svolgeranno in ottobre in orario pomeridiano in alcune scuole superiori di Piacenza. Ingresso libero fino a esaurimento posti.