Premio Cat Speciale a Michelangelo Frammartino

Il Premio Cat Speciale è una delle novità del Premio Cat, il progetto ideato e diretto da Piero Verani per ricordare la figura di Giulio Cattivelli e giunto nel 2022 alla sua sesta edizione. Il Premio Cat Speciale è indipendente dal concorso nazionale di critica cinematografica riservato a giovani tra 16 e 25 anni, viene aggiunto ai premi che saranno assegnati per i testi ritenuti migliori nell’ambito del concorso e viene assegnato a personalità che si sono distinte nel campo dell’arte cinematografica.

Piero Verani, Michelangelo Frammartino e Giovanna Giuliani. FOTO DEL PAPA

Piero Verani, Michelangelo Frammartino e Giovanna Giuliani. FOTO DEL PAPA

Sabato 2 luglio 2022 presso l’Arena Daturi, a Piacenza, è stato presentato il film IL BUCO, opera premiata con il Premio Speciale della Giuria alla 78esima Mostra del cinema di Venezia e con il Nastro d’Argento 2022 per il sonoro a Simone Olivero e Paolo Benvenuti (suono in presa diretta). Alla serata hanno preso parte il regista Michelangelo Frammartino e la coautrice Giovanna Giuliani, che hanno risposto generosamente alle molte domande di un pubblico attento e interessato fino a tarda ora a discutere della realizzazione di questo film che potremmo definire sensoriale e che offre al pubblico una esperienza cinematografica immersiva.

Michelangelo Frammartino e Giovanna Giuliani con la targhetta del Premio Cat Speciale. FOTO DEL PAPA

Michelangelo Frammartino e Giovanna Giuliani con la targhetta del Premio Cat Speciale. FOTO DEL PAPA

Prima della proiezione di IL BUCO l’associazione Cinemaniaci attribuisce il Premio Cat Speciale a Michelangelo Frammartino con la seguente motivazione:

Il Premio Cat Speciale va a Michelangelo Frammartino per il percorso tracciato dal “Dono” al “Buco”, passando per “Le quattro volte”. Una produzione artistica che ci riporta all’essenza del cinema e agli elementi di base del suo linguaggio; anche per sfidarlo.

Il pubblico viene tenuto in grande considerazione. È chiamato, infatti, a uscire da una condizione di passività a cui molta produzione lo sta abituando: il pubblico deve saper aspettare e deve imparare (se non l’ha già fatto) a guardare e ascoltare.

L’opera di Michelangelo Frammartino ci ricorda, in un’epoca di drammatici cambiamenti climatici, che l’essere umano fa parte del mondo, ma che non è al centro di esso, e offre una esperienza cinematografica preziosa, nella forma e nel contenuto, soprattutto per la giovani generazioni.

Il film, presentato in concorso alla 78esima Mostra del cinema di Venezia, è stato recensito per noi da Angela Norelli (che vinse uno dei riconoscimenti del Premio Cat 2019) direttamente da Venezia nel settembre 2021. Ecco il link che porta alla recensione:

http://cinemaniaci.org/speciale-venezia-78-buco/

Grazie a Michelangelo, Giovanna e tutto il pubblico per questa fantastica serata di cinema!

La targa del Premio Cat Speciale

 

torna ai progetti