L’Associazione culturale Cinemaniaci, con la collaborazione delle associazioni Scuola del Viaggio e Nuovi Viaggiatori, propone per sabato 9 e domenica 10 aprile il workshop “Luci della città”.
L’iniziativa, a cui si partecipa su iscrizione, si terrà a Piacenza presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, via Sant’Eufemia 12.
Destinato a chi viaggia, ama scrivere e raccontare per immagini, il laboratorio si propone di insegnare a guardare i luoghi con occhi diversi ricercando un punto di vista originale. Saper “vedere” un’inquadratura ci aiuta, infatti, a trovare il modo migliore per descriverla con un testo, così come trovare una trama narrativa è fondamentale per strutturare con coerenza un racconto per immagini.
A una prima parte di contenuti teorici, farà seguito una di carattere pratico nella quale si utilizzeranno tutti gli strumenti narrativi della scrittura e della ripresa audio-video.
Docenti del corso saranno Andrea Canepari, regista, e Guido Bosticco, docente di scrittura creativa all’Università di Pavia, entrambi della Scuola del Viaggio.
Il laboratorio rappresenta una tappa del percorso formativo rientrante nell’ambito del “Premio Cat 2022”, concorso nazionale di critica cinematografica dedicato a Giulio Cattivelli, da sempre affiancato da un ciclo di approfondimenti, workshop, tavole rotonde, presentazioni di libri e proiezioni.
https://www.scuoladelviaggio.
Seguici sui nostri profili social (Facebook, Instagram e Twitter) e attraverso il nostro canale YouTube (https://www.youtube.com/c/
Per il 5×1000 il nostro codice fiscale è 91100610335
Grazie!