Stage alternanza scuola lavoro e per universitari

Stage con l’associazione Cinemaniaci

Cinemaniaci Associazione Culturale APS è un’organizzazione no profit nata alla fine degli anni 80 per la promozione della cultura cinematografica.

Dal 2014 coinvolge i giovani studenti delle scuole superiori nel periodo estivo per gli stage di alternanza scuola lavoro al fine di indirizzarli e avvicinarli al mondo del lavoro nel settore culturale; diversi studenti hanno scelto Cinemaniaci anche per stage formativi durante il percorso universitario. Finora i giovani sono arrivati soprattutto dal Liceo Gioia di Piacenza, ma anche dal Liceo Cassinari di Piacenza, dall’Università di Modena e Reggio e dallo IULM di Milano, ma possiamo attivare nuove convenzioni.

L’area degli stage che offriamo è quella della organizzazione e comunicazione di eventi culturali, specie cinematografici. Insegniamo a fare comunicazione digitale legata al cinema, a creare testi e immagini per Instagram, Facebook e per la nostra newsletter, a preparare comunicati stampa e aggiornare un sito web in un’ottica di lavoro di squadra.

I progetti principali che solitamente prevedono l’ingaggio di stagisti sono il cinema all’aperto a Piacenza, all’Arena Daturi, manifestazione di circa 50-60 spettacoli in totale, e il cinema all’aperto (e rigorosamente in pellicola) a Pontenure nel Parco di Villa Raggio, con poche serate in genere nel mese di luglio. Può capitare che si svolgano altre iniziative dell’associazione che potrebbero rientrare nel novero delle attività di stage, come per esempio l’organizzazione della rassegna Mondovisioni, di una campagna per evidenziare il nostro progetto sulle aree ex militari nell’ex caserma Nino Bixio (ex Laboratorio Pontieri) e del Premio Cat, contest di critica cinematografica.

Gradita la candidatura di persone con competenze nella scrittura, nel montaggio, nell’utilizzo di programmi per la fotografia e l’audiovisivo o nella gestione dei social media. Anche chi non ha esperienza o dimestichezza in tali ambiti può candidarsi e svolgere lo stage, all’inizio in affiancamento e in seguito con sempre maggiore autonomia.

È prevista una giornata di formazione per imparare a utilizzare gli strumenti che faciliteranno notevolmente il lavoro.

Ti aspettiamo!

Cinemaniaci all'Arena Daturi

Cinemaniaci all’Arena Daturi

torna ai progetti