“Reflection” al Jolly martedì 29 marzo

Il film ucraino Reflection arriva anche a Piacenza grazie alla collaborazione tra Cinema Jolly e Cinemaniaci Associazione Culturale come primo appuntamento del Premio Cat 2022. Un evento dal carattere fortemente simbolico, dato che siamo tutti molto toccati dalla vicenda dell’invasione dell’Ucraina e dai segni di morte e distruzione lasciati dalla guerra anche sulla popolazione civile.

Reflection è diretto da Valentyn Vasyanovych e interpretato, tra gli altri, da Roman Lutskyi e Andriy Rymaruk, che abbiamo incontrato casualmente al termine della proiezione veneziana nel settembre 2021 (vedi foto con il nostro presidente Piero Verani). Il regista si era già fatto notare con Atlantis, titolo molto apprezzato e premiato nella sezione Orizzonti alla Mostra del cinema di Venezia 2019. Entrambi i film sono distribuiti in Italia da Wanted, società di distribuzione cinematografica indipendente e molto attenta a proporre un cinema nuovo e non convenzionale a un pubblico esigente e non omologato.

Alberto Tagliafichi (Cinema Jolly): “Ci sembra importante valorizzare la cinematografia ucraina, non certo tra le più distribuite e conosciute nel nostro circuito, come segno di vicinanza al popolo e ai professionisti dell’industria cinematografica dell’Ucraina. Quello che possiamo fare è mostrare i film ucraini meritevoli e questo, selezionato alla Mostra del cinema, lo è”.

Piero Verani (Cinemaniaci): “Ho visto il film alla Mostra di Venezia in sala con il cast, il regista e la produzione. Molti applausi per un’opera caratterizzata da una marcata ricerca formale e che tratta un tema tristemente attuale. Parlando con Alberto e Mirta è stato naturale pensare di proporre al pubblico piacentino il film per sensibilizzare la popolazione con un film che dura due ore: a differenza dei servizi dei tg e dei post sui social, accomunati dalla velocità con cui li consumiamo e ci consumano, con il tempo lungo del cinema è più facile pensare, sia durante la proiezione che dopo, quando si torna a casa o il giorno dopo parlando con qualcuno con cui confrontarsi e riflettere su ciò che sta accadendo. Altri film sul tema sono Donbass di Sergei Loznitsa e Bad Roads di Natalya Vorozhbit, oltre al citato Atlantis“.

La proiezione di Reflection è in programma martedì 29 marzo alle ore 21 al Cinema Jolly di San Nicolò, Piacenza (http://www.jolly2.com/Reflection.html). Il film sarà presentato in lingua originale con sottotitoli in italiano e ci sarà una breve introduzione sull’opera e sul contesto da parte degli organizzatori e di Roberto Lovattini, che è stato Assessore alla Pace nel Comune di Pontenure, ha fatto parte della redazione del periodico Cooperazione Educativa e scrive spesso per il quotidiano Libertà. Si tratta di una occasione speciale che segue le proiezioni speciali organizzate a Milano, Roma, Venezia e poche altre città italiane (distribuzione in continuo aggiornamento) e che va colta.

IMG_7067

reflection

MV5BZmNlNGJiMzMtODEwMy00MWY2LTlmYjItZDZjNDMzOWU1ODg5XkEyXkFqcGdeQXVyMjk1NzAxNg@@._V1_

torna ai progetti