Per niente al mondo, film e aperitivo col regista Ciro D’Emilio

Giovedì 2 febbraio, nell’ambito del Premio Cat, ospitiamo Ciro D’Emilio, regista di film e serie tv, e Roberto Roversi, presidente nazionale di Ucca (Unione Circoli Cinema Arci) e già presidente del comitato provinciale Arci Ferrara, organizzatore e promotore di eventi culturali a carattere cinematografico e musicale di rilevanza nazionale, tra cui Ferrara sotto le stelle.

Alle ore 18 tappa al Circolo Arci Rathaus (in via Giordani 4) per una discussione sulla serialità e sui rapporti tra piattaforme e sale cinematografiche. Alle ore 21, invece, al Cinema Politeama (in via S. Siro 7) proiezione di Per niente al mondo di Ciro D’Emilio, presente in sala per una breve introduzione e soprattutto per dialogare con il pubblico dopo la visione.

Si tratta dell’ultimo evento collaterale della sesta edizione del Premio Cat, di cui presto si terranno le premiazioni. A introdurre i lavori e moderare Piero Verani, presidente di Cinemaniaci e direttore artistico del Premio Cat.

H.18 al Rathaus: incontro su “La serialità come nuova frontiera dello storytelling”. Ingresso con tessera Arci

Le infinite possibilità del flusso narrativo “aperto”. Il cambiamento della modalità di fruizione (binge-watching) e l’accresciuto engagement dello spettatore.
Il nuovo ruolo del regista nel prodotto seriale.
Serialità come causa o effetto della crisi del cinema: è possibile o addirittura auspicabile un equilibrio tra sale e piattaforme?

H.21 al Politeama, sala Vip: il film Per niente al mondo di Ciro D’Emilio. Ingresso: biglietto unico (per tutti) di 6 € fino a esaurimento posti
Il film è l’opera seconda dell’autore, che ha scelto di andare nel ricco Nord-Est per girare un noir dalla costruzione intricata e intrigante.
Il protagonista è Guido Caprino, perfettamente calato nella parte di Bernardo, uomo di successo, affascinante e ambizioso, a cui il destino gioca un brutto scherzo, che cambia tutto e difatti lo mette davanti a un bivio. Nonostante i colori freddi, scorre un fiume di emozioni e pulsioni difficili da maneggiare.
Colonna sonora originale di Bruno Falanga.

Trailer del film: clicca qui.

Biografia di Ciro D’Emilio

La sua carriera inizia nel 2007, quando scrive, produce e dirige il suo primo cortometraggio dal titolo L’altro. Il breve film, che affronta il grave problema della xenofobia, vince numerosi premi nazionali e internazionali, come il Best European Short Award al West Hollywood International Film Festival 2008. Negli anni dirige molti video musicali italiani ed altri cortometraggi con relativi riconoscimenti. Nel 2018 dirige il suo primo lungometraggio dal titolo Un giorno all’improvviso, scritto insieme a Cosimo Calamini, prodotto da Lungta Film in collaborazione con Rai Cinema (Soggetto Finalista al Premio Franco Solinas 2014). Presentato in concorso ufficiale nella sezione Orizzonti alla 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia (unico autore italiano under 35 della selezione ufficiale), sorprende pubblico e critica. Il film ottiene una nomination ai Premi David di Donatello 2019 alla Migliore Attrice Protagonista, e ai Nastri D’Argento 2019 una candidatura come Miglior Regista Esordiente, il Premio alla Migliore Attrice e il Premio Guglielmo Biraghi al Miglior Attore Emergente. Dopo oltre 80 festival nazionali e internazionali e ben 35 premi, si afferma come l’opera prima italiana più premiata della stagione 2018-2019. Nel 2020 realizza con Piero Messina e Stefano Lorenzi la serie L’Ora – Inchiostro contro Piombo prodotta da Indiana Production e RTI. Dal 2019 è membro dell’EFA (European Film Academy) e giurato degli European Film Awards. Attualmente al lavoro per una serie targata Netflix, ha scritto e diretto il suo secondo lungometraggio Per niente al mondo per Vision Distribution e Lungta Film.

61198

torna ai progetti