Parco Raggio 2020

filmONfilm per social

L’associazione Cinemaniaci è attiva dal 1986 e dal 1988 organizza con Arci Piacenza la rassegna estiva di cinema all’aperto al Parco Raggio di Pontenure. Dal 2016, dopo lo switch off dall’analogico al digitale, abbiamo convertito la tradizionale rassegna dei film in seconda visione in Cinema nel Parco filmONfilm 35mm extravaganza, iniziativa interamente dedicata al cinema in pellicola, presso il Parco di Villa Raggio.

La rassegna Cinema nel Parco filmONfilm 2020 35mm extravaganza è, dunque, interamente dedicata alla pellicola cinematografica, all’importanza della conservazione, restaurazione e valorizzazione del patrimonio filmico nazionale, nonché al valore culturale della proiezione in pellicola. Crediamo nella fruizione cinematografica collettiva su grande schermo e sosteniamo che il cinema in pellicola sia ancora vivo e possa continuare a esistere a fianco del cinema digitale.

L’iniziativa vuole favorire la diversificazione del pubblico, ed è rivolta a tutti gli amanti del cinema, con un’attenzione particolare ai giovani, sempre più abituati purtroppo a una visione “domestica” e singola. Ancora di più a causa dell’epidemia da Covid-19 e del conseguente lockdown. Ci siamo interrogati se fare il cinema all’aperto o no, poi in accordo con il Comune abbiamo deciso di sì, perché pensiamo che sia importante sia per il cinema, la cultura che ci nutre, sia per una collettività che si sta rialzando dopo i giorni tremendi del coronavirus.

Rassegna organizzata in collaborazione con il Comune di Pontenure.

L’edizione 2020

Nel 2020 ricorre il centenario della nascita di pietre miliari del cinema italiano che non ci sono più, Federico Fellini e Alberto Sordi, che curiosamente iniziarono a imporsi insieme, ma anche della “signorina snob” Franca Valeri (100 anni il 31 luglio), attrice molto amata che appena ha ricevuto il David di Donatello Speciale 2020 a coronamento di una carriera brillante tra teatro, cinema, tv e radio. Purtroppo il 2020 ha visto riemergere la questione razziale con episodi – sempre più frequenti, impuniti e ora anche filmati – di violenza a danno di neri da parte di bianchi negli Usa. Il mezzo cinematografico può aiutare a respingere il razzismo e in fondo, anche nella tragica vicenda di George Floyd c’entra il “cinema”: la presenza di un video di circa 8 minuti che testimonia la morte dell’uomo per mano di un poliziotto che vediamo in volto mentre schiaccia il collo di Floyd è stata probabilmente decisiva per l’esplosione di proteste ovunque.

Gli spettacoli saranno a ingresso libero e gratuito.


Programma:


Martedì 07/07/2020 h.21:30 – Omaggio 100 anni di Federico Fellini

LA DOLCE VITA (1960) di Federico Fellini con Marcello Mastroianni e Anita Ekberg

Pellicola della Cineteca Nazionale

Uno dei dieci film più importanti della storia del cinema che reso immortale Fellini, che il 20 gennaio 2020 avrebbe compiuto 100 anni. Il cineasta riminese è un artista guardato, studiato e ammirato in tutto il mondo. Diverse parole del nostro vocabolario derivano dal genio di Fellini: vitelloni, paparazzi, amarcord. È diventato persino un aggettivo: felliniano. “Egli danza” dice di lui Pier Paolo Pasolini attraverso il personaggio interpretato da Orson Welles in La ricotta (episodio di Ro.Go.Pa.G., 1963). Un film imprescindibile di un fuoriclasse che sfugge a ogni tentativo di catalogazione. “Il visionario è l’unico vero realista” (Federico Fellini).
Evento parte delle celebrazioni Fellini 100, in occasione del centesimo anniversario della nascita di Federico Fellini, promosse dal Mibact e da un comitato organizzatore di cui fa parte il CSC – Cineteca Nazionale.

la-dolce-vita-federico-fellini


Martedì 14/07/2020 h.21:30 – Focus “Black Lives Matter”

FA’ LA COSA GIUSTA (1989) di Spike Lee con Danny Aiello, Ruby Dee, Ossie Davis, Giancarlo Esposito, Samuel L. Jackson, John Turturro

Pellicola della Cineteca di Bologna

In un quartiere multietnico di Brooklyn c’è da tanto tempo una pizzeria molto apprezzata, ma che, per 24 ore, diventa l’epicentro del terremoto che mina la quiete di una giornata afosa e scatena la rivolta dei neri. Il titolo originale Do the right thing è una citazione di Malcolm X. I Public Enemy scrissero apposta per il film la canzone “Fight the Power”. Con due candidature ai Premi Oscar e quattro ai Golden Globes, è il terzo e più importante film di Spike Lee, tornato d’attualità purtroppo e in prima pagina sulla rivista di cinema “Film Tv” nelle scorse settimane. Antirazzista senza demagogia. La prima parola pronunciata nel film è “Wake Up” (“svegliatevi”).

coverlg


Martedì 21/07/2020 h.21:30 – Omaggio 100 anni di Franca Valeri e Alberto Sordi

IL VEDOVO (1959) di Dino Risi con Alberto Sordi e Franca Valeri

Pellicola della Cineteca Nazionale

Dino Risi è un maestro della commedia all’italiana e il suo film ci permette di celebrare Franca Valeri e Alberto Sordi. Lei festeggerà il compleanno il 31 luglio, mentre lui avrebbe compiuto 100 anni il 15 giugno, data in cui teatri e cinema hanno avuto il via libera per aprire dopo il lockdown. Neanche a farlo apposta. Lo sceneggiatore è Rodolfo Sonego, che per Sordi scrive Il seduttore, Lo scapolo, Il marito, Il vedovo: una radiografia del maschio borghese. I personaggi Alberto Nardi ed Elvira Almiraghi, marito e moglie, si odiano senza nasconderlo troppo. Leggendario il “Cretinetti” con cui Elvira appella il marito. Per contro, il marito si merita realmente tutto ciò: velleitario, forte coi deboli, debole coi forti, presuntuoso. Avrebbe potuto essere un noir, invece è una commedia grottesca e intelligente.

Franca Valeri e Alberto Sordi in "Piccola posta"

Franca Valeri e Alberto Sordi in “Piccola posta”

 

torna ai progetti