Omaggio a Sergio Leone giovedì 9 maggio con Per un pugno di dollari

Omaggio a Sergio Leone è un evento organizzato da Cinema Teatro Politeama e Cinemaniaci Associazione Culturale

Giovedì 9 maggio alle ore 20.20 al Politeama di Piacenza un doppio spettacolo: il capolavoro Per un pugno di dollari nella versione restaurata da Ripley’s Film, nel suo massimo splendore sul grande schermo, e a seguire il documentario Sergio Leone: cinema, cinema con le testimonianze della famiglia, degli amici, degli attori e dei più stretti collaboratori dell’autore.

Oggi unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi autori nella storia del cinema, Leone fu circondato da diffidenze, ostracismi, superficialità dei giudizi che hanno accompagnato la sua carriera, almeno fino all’ultimo film, C’era una volta in America del 1984.

Per un pugno di dollari è il primo titolo della cosiddetta Trilogia del dollaro, che comprende Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto e il cattivo, girati tutti a metà anni 60. Per il suo primo spaghetti western Sergio Leone si ispirò a un film giapponese con relativi problemi legali, poi risolti: «Ebbi un processo per plagio dai giapponesi per La sfida dei samurai di Kurosawa, ma io aspettavo invece una chiamata in tribunale da Omero, perché fu a quel genere di epica che mi ispirai. I personaggi di Omero sono gli archetipi degli eroi del West. Ettore, Achille, Agamennone non sono altro che gli sceriffi, i pistoleri e i fuorilegge dell’antichità».

Abbiamo scelto Per un pugno di dollari per un omaggio a Sergio Leone per l’importanza che il film riveste: l’opera seconda dell’autore segna l’inizio di due collaborazioni assolutamente straordinarie: quella con Ennio Morricone e quella con Clint Eastwood.

L’evento è proposto in occasione del trentennale della morte di Sergio Leone dalla distribuzione Viggo per ricordare un maestro del cinema che ha segnato l’immaginario collettivo con immagini storie e personaggi indimenticabili.

Ingresso 7,00 € (per tutti) per entrambi i film della serata.

Programma della serata:

  • ore 20.20 introduzione
  • ore 20.30 proiezione di Per un pugno di dollari
  • a seguire, dopo una pausa di 5 minuti, proiezione di Sergio Leone: cinema, cinema

PER UN PUGNO DI DOLLARI
regia di Sergio Leone
Italia, 1964
Colore | 100′
VERSIONE RESTAURATA

SERGIO LEONE: CINEMA, CINEMA
regia di Carles Prats e Manel Mayol
Spagna, 2002
Colore | 109′

pugno leone

 

torna ai progetti