Giorno della Memoria, film Il senso di Hitler

Il senso di Hitler, diretto da Petra Epperlein e Michael Tucker, è il film che abbiamo scelto di sostenere in occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria insieme a ARCI Piacenza e CGIL Piacenza in collaborazione con UCCA.

La proiezione non si terrà venerdì 27 gennaio, giorno della memoria delle vittime dell’Olocausto, ma lunedì 30 gennaio al salone Mandela della CGIL – Camera del Lavoro di Piacenza (via XXIV maggio, 18). Appuntamento alle ore 20:30 per i saluti di Ivo Bussacchini (segretario Cgil) e Piero Verani (vicepresidente Arci, presidente Cinemaniaci, consigliere Ucca) e per l’introduzione storica a cura di Gianni D’Amo, prima della proiezione del film, prevista alle ore 21:00. Per chi vorrà, al circolo Casa del Lavoratore (ingresso con tessera Arci) sarà possibile fare un aperitivo dalle ore 19:30.

Il film è un’indagine alternativa e rivoluzionaria sull’influenza che Adolf Hitler continua a esercitare ancora oggi sulla società: da immagini dell’epoca nazista e documenti storici a un’analisi approfondita del fenomeno anche attraverso i media e i social network di oggi.
A partire dal libro mai pubblicato in ItaliaThe Meaning of Hitler” di Sebastian Haffner (1978), volto a smantellare i miti e le idee comuni su Hitler e la sua ascesa al potere, critici e storici rispondono a una domanda fortemente attuale: Hitler continuerà a essere sempre più influente per le nuove generazioni? Il documentario, analizzando diversi aspetti, esplora i vari modi in cui la tossicità di Hitler ha continuato a diffondersi dopo la sua morte attraverso le pagine di storia, i social media, il cinema, l’arte e la politica contemporanea.

L’evento può essere considerato il primo appuntamento della rassegna Cinema al Lavoro, iniziativa nata dalla collaborazione tra Cinemaniaci, CGIL e ARCI Piacenza, e già avviata con il Premio Cat 2022 e la rassegna di cinema all’aperto all’Arena Daturi nell’estate 2022.

Trailer del film: clicca qui

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

9lWyovdo

torna ai progetti