filmONfilm 2018

Domenica 1 luglio parte filmONfilm 2018, rassegna interamente dedicata alla pellicola cinematografica e all’importanza della conservazione, del restauro e della valorizzazione del patrimonio filmico, nonché al valore culturale della proiezione in pellicola.

Dopo il successo delle scorse edizioni, filmONfilm 35mm extravaganza torna ad animare Parco Raggio (Pontenure, PC) per cinque serate all’insegna del cinema, della musica e tanto altro.

INGRESSO € 5 – eccetto DOMENICA 15 LUGLIO che sarà ad INGRESSO GRATUITO

In caso di maltempo monitorare i nostri social media per eventuali annunci.

Evento in collaborazione con Arci, Ucca, Cineteca Nazionale, Cineteca Bologna, Collettivo_21, Non una di meno, Lab 80 film; con il sostegno del Comune di Pontenure e Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Si ringraziano inoltre Caffè Musetti, la cooperativa San Martino e A2A Energia.

Se scendi, puoi leggere il programma degli eventi in calendario.

FILMonFILM2018

PROGRAMMA

DOMENICA 1 LUGLIO – ORE 21:30

“Non per soldi ma per denaro” – 1966
diretto da Billy Wilder
con Jack Lemmon e Walter Matthau

Durante una partita di football, il cameraman Harry Hinkle viene colpito accidentalmente dal giocatore Luther “Boom Boom” Jackson.
L’avido cognato Willie Gingrich, avvocato senza scrupoli, lo convince a fingersi paralizzato e organizza una truffa ai danni dell’assicurazione. Entra poi in scena Sandy, la moglie separata di Harry: il quale accetta suo malgrado, finché…

V.O. sottotitolata in italiano, pellicola Lab80

DOMENICA 8 LUGLIO – ORE 21:30

“Stalker” – 1979
diretto da Andrei Tarkovsky
con Alisa Freyndlikh e Aleksandr Kaydanovskiy

Un metorite caduto sulla terra ha prodotto strani fenomeni in una zona, prontamente protetta e recintata dall’esercito. Per entrarci esistono però delle guide clandestine, chiamate “Stalker”, capaci di condurre chiunque lo richieda fino alla “camera dei desideri”. Uno scrittore, uno scienziato e uno stalker partono verso la misteriosa zona. Ne torneranno profondamente cambiati.

V.O. sottotitolata in italiano, pellicola Lab80

DOMENICA 15 LUGLIO – ORE 21:30

“La ragazza con la pistola” – 1968
diretto da Mario Monicelli
con Monica Vitti e Carlo Giuffrè

Una ragazza siciliana, molto legata alle tradizioni, accetta tacitamente di farsi rapire da un compaesano perché spera in un matrimonio riparatore. Il seduttore, però, fugge spaventato in Inghilterra e lei lo segue armata di pistola per vendicare il suo onore.

Pellicola Cineteca Nazionale
In collaborazione con l’associazione Non una di meno

DOMENICA 22 LUGLIO – ORE 21:30

“Faust” – 1926
diretto da Friedrich Wilhelm Murnau
con Gösta Ekman e Emil Jannings

Mefistofele scommette con l’Arcangelo Gabriele che riuscirà a corrompere il Dott. Faust e a conquistare il dominio sulla Terra. Per ottenere il suo scopo diffonde la peste sulla Terra e convince Faust a stringere un patto. In cambio della sua anima il dottore riuscirà a guarire le persone dalla malattia e inoltre tornerà giovane e otterrà l’amore della bella Margherita.
Ma è proprio grazie all’amore sofferto per lei che Faust riuscirà a svincolarsi dal patto con il diavolo.

Pellicola Cineteca di Bologna, versione restaurata
Sonorizzazione live: Collettivo_21 + Riccardo Dapelo

DOMENICA 29 LUGLIO – ORE 21:30

“La donna del ritratto” – 1944
diretto da Fritz Lang
con Joan Bennett e Edward G. Robinson

Un docente di criminologia cena presso il suo club. Ha ammirato in una vetrina un quadro raffigurante una bellissima donna e questa – di cui nulla conosce – entra in un suo sogno, dapprima piacevole (la loro relazione sentimentale), ma che si trasforma poi in un autentico incubo.

V.O. sottotitolata in italiano, pellicola Lab80

[ nella foto della conferenza stampa, da sinistra: Flavia de Meo, associata Cinemaniaci; Piero Verani, presidente Cinemaniaci; Roberto Modenesi, assessore alla cultura di Pontenure; Simone Schiavi, associato Cinemaniaci ]

Conferenza stampa

torna ai progetti