Cinetalk

Cinetalk è l’ultimo progetto dell’associazione Cinemaniaci.

Nei giorni del Covid-19 non possiamo riunirci in un luogo. Pertanto, ci ritroviamo online a parlare delle nostre passioni cinematografiche con approfondimenti e notizie. Il nostro “talk da cinemaniaci” è un appuntamento quotidiano dalla durata irregolare (di solito 15-30 minuti) trasmesso intorno a mezzogiorno in contemporanea sul nostro canale YouTube e in diretta Facebook sulla nostra pagina Facebook ufficiale (e nel gruppo Facebook). Le puntate di Cinetalk vengono rilanciate anche sul nostro account Twitter, su quello Instagram e nel nuovissimo canale Telegram (iscriversi, diventare follower, mettere Mi piace, etc. aiuta a mantenersi in connessione con noi per il talk e per le altre nostre prossime attività – non solo, ci auguriamo, sul web). Senza dimenticare il servizio di newsletter.

Non è cinema alla radio, perché il video c’è, ma resta la difficoltà di coinvolgere le persone parlando di film, anziché farglieli vedere. Dunque, siamo consapevoli di avere accettato una sfida!

Il focus di Cinetalk è riassumibile in tre punti:

  • fare due chiacchiere sul cinema;
  • trattare ogni volta un argomento diverso;
  • fornire informazioni, curiosità e commenti/analisi.

cinemaniaci-logo-cinetalk-con-sfondo

Tutto è partito da una proposta di uno dei componenti dell’associazione, Federico Cristalli. Ecco il messaggio zero: “Magari è un’idea del cavolo, ma la butto lì, non tanto per questo periodo, magari anche per il futuro. In questi giorni sto ascoltando molti podcast su vari argomenti, anche di cinema. E ho pensato che potrebbe essere un’idea carina crearne uno nostro, in cui magari dialoghiamo un po’ parlando di cinema”. E da lì abbiamo sviluppato il progetto, che prevede un palinsesto variegato. Ogni giorno è, infatti, caratterizzato da un tema generico (per esempio: attori) declinato di volta in volta in un tema specifico (per esempio: Tom Hanks). (Esempi non casuali: abbiamo inaugurato la trasmissione con il contenitore “attori” e il contenuto “Tom Hanks” per fare un omaggio alla prima star del cinema positiva alla SARS-CoV-2, ovvero Severe Acute Respiratory Syndrome – CoronaVirus 2).

Lo schema su cui costruiamo il programma settimanale specifico è il seguente:

  • Lunedì – Genere cinematografico;
  • Martedì – Registi;
  • Mercoledì – Attori;
  • Giovedì – Duemila. Cinema contemporaneo;
  • Venerdì – Musica per il cinema e raccontata al cinema;
  • Sabato – Alfabeto del cinema;
  • Domenica – Classico. Del passato o moderno.
    Jolly – Ci riserviamo di coinvolgere amici dell’associazione, altri esperti tra cui i colleghi dell’associazione nazionale Ucca e i partecipanti del Premio Cat, contest di critica cinematografica, per puntate speciali.

Abbiamo dato il via all’avventura di Cinetalk mercoledì 25 marzo e non sappiamo fino a quando proseguiremo o se in futuro il progetto cambierà forma. Ora ci divertiamo e speriamo di far divertire e interessare le persone, poi si vedrà.

Buon cinema “chiacchierato”

Piero Verani

OPENING CREDITS

La sigla di apertura, realizzata dalla digital designer Francesca Imbesi, è visibile qui sotto.

torna ai progetti