Cat 2020, i workshop

Non solo contest di critica cinematografica, ma anche approfondimento sulla settima arte con esperti del settore tra i più riconosciuti e stimati. La parte formativa del progetto denominato Premio Cat prevede una serie di workshop fin dalla sua prima edizione, iniziata nell’ottobre 2016 al Liceo M. Gioia e poi diffusa nella rete delle scuole superiori di volta in volta aderenti (Cassinari, Marconi, Colombini, Respighi).

“Anche quest’anno siamo nello stesso liceo di Viale Risorgimento – spiega Piero Verani, direttore artistico del Premio – per un gruppo contenuto di studenti, mentre attraverso la piattaforma Microsoft Teams non avremo confini: in collegamento online potranno essere presenti in contemporanea altre classi del Gioia, classi di altre scuole superiori piacentine e tutti i cinefili che vorranno aderire, fino a esaurimento posti. Ringrazio il preside Mario Magnelli, il suo vice Fabrizio Pezza e tutto lo staff dell’istituto con cui collaboro dalla prima edizione, anzi dalla progettazione della prima edizione del Premio Cat. Ho già la certezza che saranno connesse persone da Sicilia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Marche, Lombardia, Lazio, ecc. oltre all’Emilia-Romagna grazie alle rete Ucca diffusa capillarmente in tutta Italia. Così, non abbiamo solo il contest nazionale, ma anche le sessioni formative assumono un carattere nazionale”.

Il ciclo dei workshop di cinema nell’ambito del Premio Cat 2020 è in programma al Liceo M. Gioia di Piacenza in forma mista, in parte in presenza e in parte a distanza. I posti disponibili a scuola sono riservati agli studenti del Gioia, mentre i posti disponibili online tramite Microsoft Teams sono fino a esaurimento dei collegamenti consentiti. Gli incontri sono aperti a studenti di altri istituti e a tutte le persone interessate in ordine cronologico di arrivo sulla piattaforma.

Programma:

Lunedì 19 ottobre h.11:00-12:40
Paola Piacenza, critico cinematografico, giornalista del Corriere della Sera e IO Donna, regista: “Il Cinema della realtà
Link di Microsoft Teams: https://bit.ly/31b3KFt

Giovedì 22 ottobre h.11:00-12:40
Alberto Barbera, critico cinematografico e direttore della Mostra del Cinema di Venezia: “Zero in condotta. Il cinema di François Truffaut
Link di Microsoft Teams: https://bit.ly/3j3ZAFh

Martedì 27 ottobre h.11:00-12:40
Ilaria Feole, critico cinematografico: “Stelle, pollici e videorecensioni: come guardare e recensire film e serie tv

Mercoledì 4 novembre h.11:00-12:40
Mauro Gervasini, giornalista, critico cinematografico e selezionatore per la Mostra del Cinema di Venezia: “Distopia: fantascienza o realtà?

Venerdì 13 novembre h.11:00-12:40
Ilaria Floreano e Claudio Bartolini, editori e critici cinematografici: “La storia vista dal cinema: come il cinema rilegge, reinterpreta e restituisce, più meno o affatto fedelmente, i grandi eventi della storia

Cogliamo l’occasione per ricordare che il contest di critica cinematografica dedicato alla figura di Giulio “Cat” Cattivelli è attivo fino al 15 novembre. Iscrizione e partecipazione gratuita sul sito web dell’associazione Cinemaniaci.

Aggiungeremo i link di Teams gradualmente. Non è necessario fare l’accesso a Microsoft: è sufficiente avere scaricato l’applicazione Microsoft Teams sul dispositivo e cliccare il link dell’evento.

Guarda il poster del Premio Cat 2020

torna ai progetti