Cat 2018 – Conferenza stampa

Lunedì 8 ottobre alle ore 16:30 presso il Salone d’Onore di Palazzo Rota Pisaroni si terrà la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Premio Cat.

L’iniziativa è costituita dal concorso nazionale di recensioni intitolato al critico cinematografico di Libertà Giulio Cattivelli e da una serie di workshop tenuti da esperti del settore nelle scuole superiori piacentine.

Il progetto, promosso da Cinemaniaci Associazione Culturale in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Fondazione Libertà e la Regione Emilia Romagna con il progetto dell’Arci Polimero, conferma da un lato la sua vocazione nazionale e dall’altro il forte radicamento sul territorio con una specifica attenzione ai giovani.

Editoriale Libertà e la rivista specializzata Film Tv sono media partner fin dalla prima edizione, mentre Hollywood Party su Rai Radio3 seguirà l’iniziativa per la prima volta.

La struttura del progetto è immutata, tuttavia sono presenti novità evidenti sia per quanto riguarda sia il contest delle recensioni sia relativamente ai seminari pomeridiani (aperti a tutti fino a esaurimento posti) a scuola. Infatti, il Premio Cat non ha più due bensì tre categorie di prodotti di scrittura in gara, mentre le scuole coinvolte sono diverse e partecipano in modo più concreto.

Interventi:
Alberto Dosi, coordinatore della commissione arte e cultura della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Alessandro Miglioli, vicepresidente di Libertà
Stefano Pareti, già Sindaco di Piacenza
Piero Verani, presidente di Cinemaniaci

torna ai progetti