CAT 2018

Cat 2018

Contest di recensioni e lezioni di cinema per ricordare Cat

Il Premio Cat è nato nel 2017 come omaggio al giornalista e critico di cinema piacentino Giulio Cattivelli nel ventennale della sua scomparsa.

Dopo il successo della prima edizione, Cinemaniaci lancia Cat 2018: un concorso nazionale di recensioni cinematografiche e un ciclo di workshop locali a cura di esperti del settore.

La duplice iniziativa del seminario e concorso di critica cinematografica costituisce un’occasione preziosa per promuovere l’educazione all’audiovisivo e l’elaborazione scritta nella forma breve che caratterizza la comunicazione contemporanea.

giulio cattivelli con vittorio de sica (francou)

[ Giulio Cattivelli con Vittorio De Sica (Francou) ]

PREMIO CAT 2018 | 2a Edizione

Il contest di recensioni è rivolto ai giovani tra i 16 e i 26 anni di età (che alla data del 30.11.2018 abbiano compiuto 16 anni e non abbiano compiuto 26 anni) e prevede premi in denaro e pubblicazioni. Le categorie di concorso sono tre: recensione-tweet da 280 caratteri, recensione standard di 1.400 e saggio breve di 7.000 (tutte con spazi inclusi). Oltre ai premi per ciascuna sezione del contest è previsto un premio Libertà assegnato dalla giuria degli aspiranti giornalisti della giovane redazione Liberteam.

Il concorso è attivo nei mesi di ottobre e novembre 2018. L’iscrizione è gratuita.

Scorri il testo per trovare la sezione dove è pubblicata la documentazione ufficiale necessaria per partecipare al Premio Cat 2018:

  • modulo di iscrizione (è necessario compilarlo in tutte le sue parti);
  • regolamento (si consiglia caldamente di leggerlo con attenzione prima di scrivere le recensioni: scaricalo qui http://cinemaniaci.org/wp-content/uploads/2018/10/Bando_di_concorso_del_Premio_Cat_2018.pdf oppure continua la lettura e scaricalo dopo l’immagine e dopo il form di iscrizione, che trovi sotto);
  • form per mandare le recensioni (si consiglia di scrivere le recensioni in programmi di scrittura come Word per poter contare facilmente i caratteri – spazi inclusi – e poi fare copia incolla, anche se il form non permette l’inserimento di testi che superano la lunghezza massima prevista).

I membri della giuria sono Barbara Belzini (per Editoriale Libertà), Nanni CobrettiSteve Della CasaFederico Gironi.

Le premiazioni sono programmate entro la fine di gennaio 2019 presso lo Spazio Rotative in virtù della collaborazione con Editoriale Libertà.

Parallelamente, nel mese di novembre 2018, a Piacenza proponiamo una serie di lezioni di cinema con ospiti provenienti dal mondo universitario, dai festival di cinema, dai quotidiani, dalla radio e dalle riviste specializzate. Appuntamenti strepitosi sia per gli studenti che per tutti i cinefili con Nanni Cobretti (I 400 calci), Steve Della Casa (Hollywood Party), Mauro Gervasini (Film TV, Mostra del cinema di Venezia), Federico Gironi (Torino Film Festival). Gli incontri sono aperti a tutti, anche se l’orario privilegia chiaramente gli studenti, fino a esaurimento posti. Leggi fino in fondo per i dettagli.

Il percorso del progetto Cat è seguito da Hollywood Party su Rai Radio3 e sui social network utilizzati dal programma radiofonico e, come per la prima edizione, dai media partner Libertà (quotidiano, televisione e sito) e Film Tv (rivista specializzata ogni settimana in edicola e nello store online).

cinemaniaci_cat2018_ig

Sostenitori principali: Fondazione di Piacenza e Vigevano, Fondazione Libertà Regione Emilia Romagna con Arci per il progetto Polimero

Sponsor: Coop Alleanza 3.0

Media partner del progetto: Editoriale Libertà Film TV 

Collaborazioni: Ucca (Unione Circoli Cinematografici Arci)

 







 

 

 






  Accettazione integrale del presente regolamento

 

 









 

LEZIONI DI CINEMA. WORKSHOP CON GLI ESPERTI

Lunedì 5 novembre / Ore 14.30 – 16.30 

Istituto di Istruzione Superiore Tecnico Economico G. D. Romagnosi _ via Cavour 45 Piacenza

“Wes Anderson e il gran teatro della vita”

Federico Gironi (Torino Film Festival, rivista Cineforum)

Lunedì 12 novembre / Ore 14.30 – 16.30 

Liceo Ginnasio Statale Melchiorre Gioia _ viale Risorgimento 1 Piacenza

“Tarantino: cultura e violenza”

Steve Della Casa (programma radiofonico Hollywood Party)

Lunedì 19 novembre / Ore 14.30 – 16.30 

Istituto Superiore di Istruzione Industriale G. Marconi _ via IV Novembre 122 Piacenza

“Riflessi in uno specchio scuro”

Mauro Gervasini (rivista Film TV, Mostra del cinema di Venezia)

Lunedì 26 novembre / Ore 14.30 – 16.30

Liceo Statale G. M. Colombini _ viale Beverora 51 Piacenza

“Sylvester Stallone. Autore, Eroe”

Nanni Cobretti (rivista I 400 calci)

torna ai progetti