Buon Natale da Giulio Base, Mauro Gervasini e Piero Verani

Buon Natale, ma anche tanto altro. L’attore e regista Giulio Base ha partecipato a una videochiamata con il giornalista Mauro Gervasini e con il nostro presidente e direttore del Premio Cat Piero Verani per un dialogo sullo stato attuale del cinema italiano (set, festival, distribuzione, sale, piattaforme, film) con alcuni consigli di visione, riflessioni sull’industria-cinema e ricordi personali.

Un modo diverso per farci (e fare a tutti) gli auguri di buone feste in un periodo, quello natalizio, tradizionalmente legato al cinema e all’uscita in sala dei film più attesi, ma che quest’anno è invece caratterizzato dalla dolorosa chiusura dei luoghi di cultura: musei, teatri, biblioteche, sale da concerti e, appunto, cinema.

L’incontro è inserito nella cornice del Premio Cat che è giunto alla sua quarta edizione, prevede un concorso di critica cinematografica e un ciclo di approfondimenti sul cinema nel ricordo di Giulio Cattivelli e che ruota attorno alla passione “cinemaniaca” di persone che si occupano di cinema per professione e di adolescenti e giovani che stanno scoprendo di avere dentro il sacro fuoco della settima arte.

Il video registrato è sul canale YouTube dell’associazione Cinemaniaci (qui puoi rivedere tutti i workshop del Premio Cat 2020 tra cui quello tenuto da Alberto Barbera, direttore della Mostra del cinema di Venezia, incentrato sulla figura di François Truffaut e i suoi film).

Un augurio di serenità, un messaggio di speranza e un abbraccio virtuale da parte di Cinemaniaci Associazione Culturale APS.

Schermata 2020-12-25 alle 18.08.53

torna ai progetti